Come costriure una girandola di alluminio dalle lattine

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A volte, tendiamo a perdere la testa perché non sappiamo quali giocattoli acquistare ai nostri bambini, oppure spendiamo tantissimi soldi per comprare l'ultimo ritrovato tecnologico, dimenticando che, spesso, le cose più semplici sono anche le più divertenti e meno costose. Anche una girandola artigianale, può trasformarsi in una fonte di divertimento all'aria aperta, senza dimenticare la possibilità di realizzarla assieme ai nostri bambini, insegnando loro anche l'importanza del riciclo. A tal proposito, seguendo questa guida, impareremo a costruire una semplice girandola in alluminio, utilizzando delle semplici lattine di metallo. Vediamo dunque come procedere.

26

Occorrente

  • Lattina di metallo vuota
  • Forbici o taglierino
  • Chiodo
  • Un legnetto lungo circa 20 cm
36

Tutto ciò che ci servirà per questo progetto, lo potremo tranquillamente trovare in casa, senza dover spendere un euro. Per prima cosa, procuriamoci una lattina di metallo (per intenderci, quelle utilizzate per le bevande gassate o birra) e qualche attrezzo (taglierino o forbici). Prendiamo quindi la lattina e tagliamo via il fondo inferiore e superiore, in maniera tale da ottenere un sottile foglio di alluminio. Cerchiamo di rimuovere eventuali pieghe e curvature in modo che il foglio sia il più possibile in piano. Una volta fatto ciò, tracciamo, con un pennarello, un quadrato (le misure non sono importanti, l'importante è che stia all'interno delle dimensioni del foglio di alluminio appena ottenuto).

46

Successivamente, segniamo al centro un punto che sarà il perno di rotazione della nostra girandola e, intorno a questo, un cerchio del diametro di un centimetro. Segniamo, con il nostro pennarello, anche le diagonali del quadrato che abbiamo appena disegnato. Adesso, con l'ausilio delle forbici, tagliamo il nostro foglio d'alluminio lungo i lati del quadrato e lungo le diagonali (dovremo tagliare fino al bordo del cerchio di un centimetro che abbiamo tracciato al centro). In seguito, pieghiamo con attenzione le alette fino al centro (aiutiamoci con le dita per tenere piegato l'alluminio).

Continua la lettura
56

Una volta piegate tutte le alette (posizionate con il vertice esattamente al centro del nostro quadrato) prendiamo un chiodo e, facendo molta attenzione, buchiamo i vertici in corrispondenza del centro del quadrato segnato in precedenza. Infine, prendiamo un bastoncino di legno per costruire il manico della girandola. Basterà un qualsiasi pezzo di legno lungo abbastanza da poter essere impugnato (circa 20 centimetri). Arrivati a questo punto, la nostra girandola sarà finalmente pronta per essere utilizzata!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una lattina di alluminio

Bricolage

Come realizzare un portamatite con carta e lattine

Bricolage

Come fare farfalle con le lattine

Bricolage

Come fare un centrotavola con le lattine

Bricolage

Come Riciclare Delle Lattine Creando Una Lampada

Bricolage

Come trasformare le lattine di pomodori in lampade

Bricolage

Come trasformare le lattine in un piccolo ufficio

Bricolage

Come realizzare una girandola di cartoncino