Come costruire animaletti in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una delle arti che purtroppo rischia di scomparire è quella dell'intaglio nel legno. Un tempo, infatti, scolpire nel legno era un passatempo piuttosto comune, mentre al giorno d'oggi gli unici in grado di farlo sono gli artigiani specializzati, che vendono i propri lavori nelle loro botteghe. Cimentarsi in quest'hobby non è difficile, se ci si avvale però dell'attrezzatura adeguata. Se quindi volete imparare ad intagliare, sarà opportuno iniziare da un soggetto piuttosto semplice. Vediamo insieme, passo dopo passo, come costruire animaletti in legno.

26

Occorrente

  • foglio di balsa
  • taglierino per balsa
  • immagine di animale
  • foglio di carta velina
  • matita appuntita a mina dura
  • carta vetrata finissima
  • colori acrilici
36

Acquistate il materiale necessario

Una volta che avrete tutto l'occorrente a vostra disposizione, potrete iniziare a costruire i vostri animaletti. Prendete da internet la sagoma di un animale, salvatela sul computer e stampatela su carta. Per facilitarvi il compito potreste utilizzare soltanto le silhouette. Se è il primo lavoro che realizzate, dovrete partire con una sagoma molto facile da realizzare. Quando avrete scelto la vostra immagine, non dovrete far altro che copiarla su carta velina o, in alternativa, sulla comune carta forno. Una volta che avrete finito di ricopiare il disegno, prendete il foglio di carta velina e appoggiatelo sulla balsa.

46

Ripassate i contorni

Fissate il disegno con qualche pezzetto di nastro adesivo in modo che esso non si muova quando lo ricalcherete. Con una matita dura molto appuntita ricopiate ancora una volta il disegno, trasferendolo dalla carta al legno. Quando avrete finito di passare su legno il vostro modello, togliete il nastro adesivo e controllate che i tratti in matita siano ben evidenti. In caso contrario ripassate i contorni, per poi tagliare con sicurezza. Prendete ora l'apposito coltellino per tagliare la balsa. Se non ne siete in possesso, potete utilizzare anche un normale taglierino: l'importante è che sia affilato, in modo da permettere di lavorare al meglio.

Continua la lettura
56

Smussate gli angoli con la carta vetrata

Incidete a questo punto la balsa, esercitando una leggera pressione. Poiché si tratta di un materiale molto tenero, non dovreste incontrare difficoltà nel taglio. Quando la vostra sagoma sarà finalmente pronta, potrete utilizzare un foglio di carta vetrata dalla grana fine per smussare gli angoli. Una volta imparate le basi, potrete certamente mettere in pratica tantissime idee su come continuare la vostra costruzione. Ad esempio potrete tagliarne una uguale, sovrapponendo le due in modo da avere una sagoma dallo spessore più grosso. Potete inoltre rimpicciolire la stessa sagoma più volte, ottenendo così un animale in 3D. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non ne siete in possesso, potete utilizzare anche un normale taglierino: l'importante è che sia affilato, in modo da permettere di lavorare al meglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire degli animaletti a molla da appendere

Bricolage

Come costruire un aereoplanino in legno

Bricolage

Come costruire una sedia da un unico pannello di legno

Bricolage

Come costruire una automobilina di legno

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un appendiborse in legno

Bricolage

Come costruire un orlogio a cucù in legno

Bricolage

Come fare animaletti con i rotoli di carta