Come costruire animali di cartone

Tramite: O2O 29/11/2016
Difficoltà: facile
16
Introduzione

Capita spesso di osservare i bambini giocare con i loro giocattoli preferiti, ma dopo un po' li abbandonano immediatamente. Così annoiati, chiedono agli adulti di acquistarne dei nuovi. Gli adulti, invece, potrebbero insegnare a costruire degli animali di cartone, giocattoli semplici che allieteranno le ore dei bimbi. Inoltre, la loro realizzazione svilupperà la creatività e la manualità dei piccini. Vediamo quindi come costruire animali di cartone.

26
Occorrente
  • Cartoncino
  • Forbici
  • Colori a tempera
  • Vaschette
  • Pennello
  • Rotoli di carta igienica
  • Fogli di carta colorata
  • Nastro adesivo
36

Per costruire animali di cartone, dovrete, per prima cosa, individuare un luogo da utilizzare come piano di lavoro e proteggerlo da eventuali schizzi di colore, ricoprendolo con dei vecchi giornali. Fatto ciò, munitevi di un riquadro di cartoncino, e controllate che non sia troppo leggero, poiché lo dovrete piegare in due. In seguito, potrete costruire i vostri animali di cartone: disegnate la sagoma dell'animale prescelto e ricordatevi di far risultare le zampe in direzione della parte aperta del cartoncino piegato. Poi procedete alla preparazione dei colori a tempera. Prendete, quindi, tante vaschette per quanti colori intendete utilizzare. Mettete in ognuna di queste i rispettivi colori e diluiteli con un po' d'acqua.

46

Successivamente, con un pennello morbido, iniziate a disegnare l'animale con i colori desiderati; ricordatevi di utilizzare un pennello diverso per ogni colore. Colorate, inoltre, l'animale anche sull'altro lato. Adesso, quando avrete finito di colorare, lasciatelo asciugare per un po' di tempo, dopodiché ritagliate la sagoma dell'animale seguendone il contorno. Terminato il ritaglio, aprite la sagoma e l'animale dovrà restare in piedi. Costruendo tante sagome diverse, potreste realizzare un interessante zoo di carta. Se siete genitori con poco tempo libero, potreste costruire gli animali di cartone in modo più semplice.

Continua la lettura
56

Conservate i rotoli di carta igienica ed attaccate, sul lato esterno, dei fogli di carta colorata. Fateli aderire bene e poi procedete alla raffigurazione degli occhi, del naso e della bocca. Potrete inserire anche elementi insoliti che renderanno l'animale ancora più simpatico. Se siete molto creativi, potreste costruire un serpente di cartone: tagliate in due il rotolo, seguendo la stessa spirale del rotolo, quindi colorate il tutto con i colori a tempera. Su un cartoncino bianco, raffigurate gli occhietti e la lingua biforcuta. Colorate il tutto ed attaccate, le parti suindicate, con il nastro adesivo. Buon lavoro!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un castello di cartone

Bricolage

Come costruire un teatro di cartone

Bricolage

Come costruire una maschera di cartone

Bricolage

Come costruire delle casette di cartone

Bricolage

Come Costruire Delle Ali Di Cartone Da Pipistrello

Bricolage

Come costruire un labirinto di cartone

Bricolage

Come costruire un baule in cartone

Bricolage

Come costruire un dado da gioco (con i numeri o con gli animali)