Come costruire casette in miniatura col sughero

Tramite: O2O 22/03/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quello di cui parleremo è un semplice modello di casa fai da te, che ha come protagonista un materiale duttile come il sughero. La costruzione è sicuramente alla portata di tutti, visti anche i materiali facilmente reperibili che andremmo ad utilizzare. Servirà un po' di pazienza e costanza, ma vedrete che il risultato sarà soddisfacente.
Vediamo dunque, con questa guida, come costruire casette in miniatura col sughero.

27

Occorrente

  • Cartone spesso
  • Cartoncino
  • Taglierino o forbici
  • Colori acrilici o tempera
  • Tappi di sughero
  • Colla vinilica
37

Per iniziare la costruzione della nostra casetta in miniatura col sughero, prendiamo un foglio di cartone abbastanza spesso. In questo foglio andiamo ora a disegnare le quattro pareti della casa, da ritagliare poi con un taglierino o delle forbici. All'interno di ogni parete, andremo a disegnarci le nostre finestre e la porta. Ultimato anche questo passo; ritagliamo i contorni di questi ultimi in modo da eliminare i loro pezzi di cartone.

47

Passiamo ora al taglio del sughero per costruire la casetta in miniatura. Prendiamo i nostri tappi, reperibili da normali bottiglie di vino e spumanti; e ritagliamo col taglierino, dei pezzetti di sughero. La forma dei vari pezzi deve essere rettangolare o quadrata oppure allungata, a seconda della necessità che ci serve in quel momento. Fatto ciò, iniziamo ad incollare i vari pezzi, nella nostra casetta in miniatura col sughero. Li disponiamo uno a fianco all'altro, distanziati di 1mm; incollandoli con la colla vinilica. La disposizione è a piacimento ma bisogna cercare di inserirli una fila per volta.

Continua la lettura
57

Durante l'incollaggio dei pezzetti nella nostra casetta in miniatura col sughero, arriviamo nei pressi delle sagome; delle finestre e delle porte. Dobbiamo impostare la loro cornice. Per farlo i pezzi di sughero devono essere più piccoli di quelli che abbiamo tagliato prima. Disponiamo questi pezzettini nelle cornici delle finestre e delle porte seguendo i loro contorni arrotondati. Abbiamo così terminato le nostre pareti. Ci procuriamo ora, un pezzo di cartone per formare la base della nostra casa, dove sistemare le varie pareti ed incollarle sopra di essa. Disponiamo all'interno della parete, tra la base e la parete stessa, una piccola zeppa di cartone per fissarla meglio al basamento.

67

Passiamo dunque al tetto della nostra casetta di sughero. Col cartone più sottile, prendiamo le misure del nostro tetto e vi ritagliamo la forma. Prendiamo ora il cartoncino a forma ondulata, che possiamo trovare nei pacchi di cracker/ fette biscottate, e lo tagliamo a striscioline di 5mm circa. Sovrapponiamo, incollandole una ad una, le varie striscioline longitudinalmente, in modo da ricreare l'andamento delle tegole nei normali tetti. Fatto ciò utilizziamo un'altra strisciolina per congiungere i due lati del tetto, in modo da rafforzarne l'unione. Infine coloriamo il tetto ed il basamento, con dei colori a tempera o acrilici, di rosso mattone e verde prato, per rendere più graziosa la nostra casetta in miniatura col sughero.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una buona riuscita della miniatura, prestate la massima attenzione a tutte le indicazioni fornite nella guida.
  • La realizzazione fa uso di strumenti taglienti per cui si consiglia la realizzazione solo ad un pubblico adulto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire le casette del Presepe

Bricolage

Come costruire delle casette di cartone

Bricolage

Come costruire una barca di legno in miniatura

Bricolage

Come costruire un campo da calcio in miniatura

Bricolage

Come costruire un portabottiglie con i tappi di sughero

Bricolage

Come costruire un mondo in miniatura

Bricolage

Come costruire una panca di sughero

Bricolage

Come costruire una casetta da bosco in miniatura con elementi naturali