Come costruire casette per attrezzi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se si ha a disposizione un giardino, potrebbe essere alquanto utile creare un posto dove tenere tutte le attrezzature che, solitamente, vengono adoperate per i propri lavori domestici. Così facendo, si potrà avere sempre tutto a portata di mano e ci sarà anche ordine. Questa guida, attraverso i successivi passi, spiegherà come costruire delle casette per gli attrezzi.

27

Occorrente

  • Pannelli in abete
  • Chiodi o viti
  • Trapano o martello
  • Colla isolante
  • Bulloni
  • Taglierino
  • Telo bitumato
37

Fissare i pannelli per il tetto

Anzitutto, la prima cosa da fare è preparare sette pannelli, che verranno adoperati due per il fondo, quattro per le pareti e due per il tetto. Essi sono composti da travetti di abete di dimensioni 3 cm a lato, ai quali sono fissate delle perline di dimensioni che vanno dai 7 ai 10 millimetri. Le fessure che si creeranno tra le perline ed il telaio potranno essere eventualmente coperte da colla isolante. L'operazione fatta precedentemente dovrà essere ripetuta con gli altri pannelli, ottenendo così la chiusura completa. Ora, all'interno, fissare con chiodi o viti i due pannelli per il tetto, unendoli con il pannello posteriore e quello della porta, dopodiché avvitare o inchiodare il tutto.

47

Aggiungere il pannello del pavimento sul terreno

Successivamente, mettere il pannello del pavimento sul terreno; se si è scelto per un pavimento a due pannelli, provvedere a congiungerli. Adesso, unire il pannello della testata posteriore e quello laterale utilizzando dei bulloni passanti nei buchi appositi sistemati in precedenza. Prima di proseguire, decidere le misure della casetta in legno: se il singolo lato misura più di 3 metri, è preferibile scegliere il metallo per il telaio; se, invece, il lato della base è pari o maggiore a 3 metri, è consigliabile dividerlo in due pannelli minori. È importante che due dei quattro tramezzi del pavimento e le falde del tetto siano di forma rettangolare.

Continua la lettura
57

Tagliare del telo bitumato

Attraverso l'utilizzo di un taglierino, tagliare del telo bitumato un po' più lungo rispetto alla lunghezza del tetto, dopodiché fissarlo con chiodi fino a quando non sarà coperto totalmente. Terminare il lavoro con il fissaggio dei profili, sia del tetto che dei quattro angoli della casetta. A questo punto, eseguire dei buchi in corrispondenza delle zone nelle quali verranno collocate le finestre e le porte. Sul telaio posteriore e su quello anteriore, realizzare sei fori passanti (3 a destra e 3 a sinistra), in modo tale che fuoriescano sulle perline. Infine, sui telai che formano i lati, praticare gli stessi buchi in corrispondenza dei primi sul lato del travetto (anche qui, sia a destra che a sinistra). Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come pulire gli attrezzi da giardino

Materiali e Attrezzi

Come organizzare la cassetta degli attrezzi

Materiali e Attrezzi

Come mettere in ordine gli attrezzi da bricolage

Materiali e Attrezzi

I migliori attrezzi per la tua officina fai da te

Materiali e Attrezzi

Come Scegliere Gli Attrezzi Fai Da Te

Materiali e Attrezzi

Consigli di manutenzione di una capanna per attrezzi

Materiali e Attrezzi

Come tenere ordinati gli attrezzi da giardinaggio

Materiali e Attrezzi

Guida agli attrezzi per la stuccatura