Come costruire colonne di pietra

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Le colonne sono elementi architettonici verticali e portanti, composti solitamente da 3 elementi: base, fusto e capitello. Esse hanno in genere una forma circolare e vengono usate da molti millenni per realizzare costruzioni monumentali, come templi ed altri magnifici edifici. La colonna, viene sempre più utilizzata anche per abbellire dimore, poiché conferisce all'occhio di chi osserva, subito un'aria di maestosità ed eleganza all'ambiente. Se anche a voi è venuta voglia di abbellire la vostra casa con delle colonne, leggete la nostra guida a come costruire colonne di pietra!

27

Occorrente

  • Regolo
  • Malta
  • Mattoni
  • Pietre
  • Spago
  • Matita
  • Spazzola
37

La base

Il primo passo è decidere dove dovrà erigersi la vostra colonna e se essa sarà portante o di puro scopo decorativo. Come saprete per il primo tipo occorreranno più accorgimenti, visto che sorreggerà una struttura. A questo punto dovrete disegnare con una matita la base, nel punto esatto dove poi sorgerà la colonna. Supponiamo che sia un quadrato di 30x30 cm. Se il pilastro dovrà arrivare ad un soffitto, tracciate anche lì il quadrato. Iniziate col posare un sottile strato di malta sul perimetro disegnato. Successivamente andrete a posizionare 4 mattoni a formare un quadrato. Lasciate circa 1 cm di spazio fra essi (giunto), che poi andrete a riempire con la malta. Questo era il primo passo per costruire colonne di pietra, continuate con la lettura per scoprirne di più.
.

47

Il pilastro

Dopo aver posizionato il primo giunto composto di quattro mattoni, dovrete passare su esso un altro strato sottile di malta (circa 1 cm). Ripetete l'operazione. Questo procedimento andrà ripetuto per 37 volte, per ottenere una colonna alta circa 2 metri. Ricordate che ogni 3 strati o giunti, dovrete effettuare la stilatura con l'attrezzo per giunti concavi. Questa operazione permetterà all'acqua piovana di scivolare via facilmente dal pilastro. Fate attenzione a non far seccare troppo la malta, altrimenti non riuscirete più a spalmarla! Il vostro pilastro purtroppo non è ancora completo... Per sapere come proseguire continuate a leggere come costruire colonne di pietra.

Continua la lettura
57

La rifinitura

Una volta che avrete eretto la vostra maestosa colonna, dovrete pensare a come decorarla con le pietre. Generalmente vengono utilizzate pietre di scarto, meno costose e più facilmente reperibili per rifinire i pilastri; esse dovranno tutte avere un taglio diverso e quindi diverse dimensioni e forme. Procedete dalla base, spalmando uno strato di malta ed applicandovi subito dopo le pietre, che dovranno avere un po' di spazio le une dalle altre. Così facendo riempite con le pietre tutta la facciata della colonna, facendo attenzione a non far seccare la malta tra la posa di una pietra e l'altra. Riempite con la malta avanzata i giunti creatisi tra le pietre. Fate asciugare e poi passate la spazzola per rimuovere i residui di malta in eccesso. Ora non vi resta che cimentarvi nell'impresa! Si raccomanda di non sostituirsi ai professionisti del settore, per avere maggiore sicurezza ed evitare crolli e danni a persone e/o cose.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Posizionate lo spago in uno degli angoli del quadrato alla base del pilastro, tenendolo in verticale, per realizzare una struttura perfettamente allineata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muretto a secco in pietra

Materiali e Attrezzi

Come costruire una colonna con pietre di recupero

Materiali e Attrezzi

Come incollare i pannelli in pietra ricostruita

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la pietra focaia

Materiali e Attrezzi

Come creare un coltello da sopravvivenza in pietra

Materiali e Attrezzi

Come affilare un coltello con una pietra

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere un rivestimento in pietra

Materiali e Attrezzi

Come intagliare la pietra leccese