Come costruire con il marmo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il marmo è sempre stato sin dai secoli antichi un materiale pregiato, dal costo elevato. Vuoi per la disponibilità nelle cave, per la bellezza e la durabilità nel tempo è sempre stato un valido materiale per costruzioni e sculture. Ha quindi diversi campi di applicazione, ognuno diverso a seconda della tipologia di marmo che si sta utilizzando. Vediamo a tal proposito, nella guida che segue, come costruire correttamente con il marmo.

26

Occorrente

  • Stucco
  • Marmo
  • Attrezzi specifici
36

Tagliate il marmo della grandezza desiderata

Il marmo, se è abbastanza spesso, ha bisogno di essere tagliato da un laboratorio specializzato con seghe specifiche per il materiale di acciaio ed irrorato costantemente con acqua per evitare il surriscaldamento della lama. Fatta questa premessa, per costruire con il marmo avrete bisogno di pezzi della misura con cui desiderate costruire. Procedete con l'utilizzo del marmo dove oggi trova grossa applicazione, come nelle cucine con ripiano in marmo. Dopo aver posizionato sul piano d’appoggio in muratura l’apparato ad incasso che comprende il set di fornelli, iniziate a racchiuderlo tra il marmo.

46

Incollatelo con lo stucco

Fate allora tagliare i pezzi laterali della misura necessaria, compreso il listello anteriore di chiusura. Prima di incollare quest’ultimo, con la parte anteriore dei laterali, interponete un listello di ottone lucido che funge da filetto molto elegante e che compensa il vuoto che altrimenti la giuntura rilascia. Realizzate l'incollaggio con dello stucco specifico vendibile in un colorificio composto da una pasta che a contatto con un apposito indurente (presente nella confezione) e applicato con una spatola riesce a far diventare la giuntura uniforme e resistente. Questo prezioso e raffinato minerale può essere utilizzato anche per tante altre creazioni di grande utilità, come ad esempio un rivestimento di una panca di ferro del giardino.

Continua la lettura
56

Unite i pezzi con un impasto adeguato

Supponete di avere una panca costituita da un piano su cui sedersi, una spalliera e due braccioli laterali. Con il marmo potete costruire il rivestimento sulla panca rendendola letteralmente diversa e più idonea alle intemperie. Fate tagliare i due piani, rispettivamente per sedersi e per la spalliera che incollerete al ferro utilizzando sempre lo stucco specifico bi-componente. Dopo aver atteso l’essiccazione con altri pezzetti di marmo, sistemate i braccioli della panca, appoggiandoli sulla parte piana di essi oppure inscatolandoli. Proseguite unendo i pezzi con un impasto adeguato come lo stucco. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver atteso l’essiccazione con altri pezzetti di marmo, sistemate i braccioli della panca, appoggiandoli sulla parte piana di essi oppure inscatolandoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come cristallizzare il marmo

Materiali e Attrezzi

Come riparare il marmo scheggiato

Materiali e Attrezzi

Come tagliare una lastra di marmo

Materiali e Attrezzi

Come forare le piastrelle di marmo

Materiali e Attrezzi

Come rifinire le piastrelle di marmo

Materiali e Attrezzi

Come costruire un percorso su un pendio

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo