Come costruire da soli un tiragraffi

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Moltissimi sono gli appassionati di gatti, animali curiosi e indipendenti ma che sanno regalare tante emozioni. Caratterizzati da un istinto da predatore tipico di tutti gli animali appartenenti alla specie dei felini, sfogano il loro istinto primordiale su mobili, tappeti, tende e divani, graffiandoli e danneggiandoli. Il gatto in questo modo tiene affilate le unghie per un'eventuale caccia e contemporaneamente per segnare il territorio. Dunque tenerli in casa può essere un problema. A tal proposito è bene munirsi di un pratico tiragraffi. Questo oggetto da acquistare ha un costo abbastanza elevato, dunque se amate cimentarvi con il fai da te e desiderate risparmiare, di seguito troverete dei consigli su come costruire da soli un tiragraffi.

28

Occorrente

  • Viti e trapano, tavole in legno, 35 metri di cordoncino di iuta medio, tubo dell'acqua di circa 70 cm , seghetto alternativo, colla a caldo, pallina da ping pong, matita.
38

Per costruire un semplice tiragraffi a colonna di circa 70 cm, occorrerà procurarsi una superficie in legno da cui ricavare due cerchi della stessa misura, per la costruzione della base e della sommità. Sulle superfici prescelte, tracciate a matita le sagome dei cerchi e in seguito ritagliatele utilizzando il seghetto alternativo, che vi assicurerà un taglio preciso e curato.

48

Su uno dei cerchi precedentemente creati collocate al centro di esso e a croce uno sull'altro, 2 rettangolini in legno di circa 5 cm di spessore, da fissare tra loro e alla base con alcuni chiodini, questi serviranno a bloccare il tubo dell'acqua che posizioneremo sopra di essi e a cui lo fisseremo. Prima di inserire il tubo che costituirà la parte centrale del tiragraffi, occorre praticare mediante un trapano alcuni fori, questi, una volta posizionato serviranno a fissare il tubo cilindrico ai legnetti all'interno utilizzando delle viti, che passeranno dai fori già praticati.

Continua la lettura
58

In questo modo avremo ottenuto una base stabile, proseguiamo avvolgendo per tutta la lunghezza del cilindro un cordoncino di iuta di medio spessore e circa di 35 metri di lunghezza, tali misure si adattano ad un tubo di circa 70 cm. Avvolgetelo partendo dalla base, fissando il capo iniziale al tubo con una vite, ricoprite tutta la superficie senza lasciare buchi, fermando di tanto in tanto il filo con la colla a caldo, soprattutto nella parte centrale che sarà la zona più sfruttata dal vostro gatto, in questo modo non si srotolerà dal tubo. Una volta giunti alla cima del tubo, fermate il filo con una vite.

68

Se è rimasto del filo in eccesso non tagliatelo, fissate alla sua estremità una pallina da ping pong con cui far giocare il vostro gatto. Il tiragraffi è quasi pronto, per renderlo più stabile riempite l'interno con la sabbia o con altro materiale per appesantirlo. A questo punto basta fissare alla sommità del tubo, il cerchio di legno precedentemente tagliato, e sul quale siano già stati fissati a croce i rettangoli in legno, esattamente come per il cerchio utilizzato per la base. Fissatelo al tubo utilizzando delle viti ed il vostro lavoro è concluso. Il tiragraffi è pronto per essere utilizzato dal vostro gatto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se utilizzate delle vecchie superfici in legno da cui ricavare i cerchi in legno, ricordatevi di carteggiare per eliminare il precedente colore.
  • Riempite l'interno del tubo con sabbia o altro materiale simile per renderlo più pesante.
  • Legate all'estremità del filo superfluo una pallina per far giocare il gatto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare la lavatrice da soli

Casa

10 modi per ristrutturare casa da soli

Casa

Come realizzare da soli una tenda per la doccia

Casa

Come costruire un divano fai da te

Casa

Come costruire una persiana

Casa

Come costruire una casa

Casa

Come costruire una credenza

Casa

Come costruire una baita