Come costruire decorazioni da giardino con dei vecchi pneumatici

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il tema dell'inquinamento e la poca attenzione che la società odierna presta ad una ormai malridotta madre natura è, di giorno in giorno, sempre più incalzante ed attuale. I maggiori responsabili per i problemi che il pianeta Terra sta manifestando negli ultimi anni sono, direttamente e non, riconducibili ai gas tossici e nocivi rilasciati nell'atmosfera. Senza entrare nello specifico, questi gas sono prodotti dalle molteplici e purtroppo diffusissime centrali per lo smaltimento dei rifiuti; uno dei prodotti che maggiormente incide sulla dispersione di questi gas sono appunto i pneumatici. Quelli usati e buttati via ogni anno raggiungono l'incredibile cifra di migliaia di tonnellate, e non accennano a diminuire. Una soluzione immediata per questo scempio è il riciclo. Vediamo quindi insieme come costruire decorazioni da giardino con dei vecchi pneumatici.

26

Occorrente

  • Pneumatici vecchi
  • Terra
  • Semi vari di fiori o piante decorative
36

La prima idea riguarda il trasformare delle vecchie ruote in delle aiuole verdi con i copertoni a vista. La loro realizzazione sarà tanto semplice quanto grande sarà il loro effetto visivo. Vi servirà semplicemente un piedistallo in legno, plastica o metallo in modo da sopraelevare il copertone. Una volta realizzato il piedistallo assicuratevi che sia effettivamente stabile e che il copertone vi si incastri alla perfezione o se occorre attaccarlo con colla. Arrivati a questo punto bisogna solamente riempire il copertone di buona terra, bagnarla, e piantare cosa voi desiderate che nasca da quel terreno.

46

La seconda idea è più semplice di quella precedente, e concerne l'utilizzare le vostre ruote come fioriere. Potete posizionale come meglio vi aggrada i vostri pneumatici, prestando però particolare attenzione che i vostri fiori ricevano un buona dose di sole. Quindi potete passare da disposizioni più complicate, come quella in foto, al più semplice singolo pneumatico riempito con buona terra e utilizzato come vaso per i nostri splendidi fiori.

Continua la lettura
56

Infine l'ultima idea riguarda la creazione di vasi pensili con i vostri, ormai, inutilizzati pneumatici. Per la realizzazione ricordatevi di inserire un chiodo presso la parete da voi scelta, abbastanza resistente da sostenere il peso del pneumatico e della terra che dovrete inserire al suo interno. Prima di appenderlo decidete da che parte inserire la terra e, una volta annaffiata e inseriti i semi delle piante o fiori che volete vedere appese insieme al vostro pneumatico, non dovete fare altro che appenderlo e aspettare che la natura vi mostri come la bellezza, molte volte, può nascere da ciò che noi buttiamo.  

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come costruire un finto pozzo in giardino

Giardinaggio

Come costruire un'amaca a dondolo per il giardino

Giardinaggio

5 idee per costruire bordure da giardino

Giardinaggio

Come costruire gli attrezzi da giardino

Giardinaggio

Come Costruire Un Giardino Pensile

Giardinaggio

Come costruire una pensilina in legno per il giardino

Giardinaggio

Come trasformare il proprio giardino con semplici mosse

Giardinaggio

Come realizzare una piscina da giardino in legno