Come costruire degli stampini per disegnare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gli stampini sono dei piccoli strumenti che possiedono una sagoma alla base e che mediante i colori liquidi, come tempere ed inchiostri, consentono di riportare il disegno dello stampino su una superficie di colore diverso. La parte ottimale degli stampini è che consentono di eseguire velocemente disegni su fogli, cartoncini ed anche superfici rigide, come legno, compensato e polistirene. Inoltre rappresentano uno dei divertimenti principali per i bambini, che in questo modo sviluppano la loro creatività in modo semplice e divertente. Inoltre, trattandosi di una sagoma di linee, queste consentono di sviluppare la creatività dal punto di vista dei colori, poiché all'interno del disegno sarà possibile applicarli.
Quindi vediamo nella guida come costruire degli stampini per disegnare.

26

Occorrente

  • feltrini autoadesivi di qualunque forma
  • tasselli di legno quadrati
  • colori a tempera
  • pennelli da disegno
  • vaschette
  • carta bianca
  • giornali vecchi
36

Come prima cosa, in via precauzionale, bisogna rivestire il piano di lavoro con una buona quantità di fogli di giornale, per evitare di sporcare. Per tenere tutto ben fermo, ed evitare che i fogli si spostano causando disturbi durante la lavorazione, si può utilizzare lo scock di carta. Questo tipo di adesivo ha una quantità di colla minima che non rovina la superficie di appoggio ed è molto semplice da eliminare una volta finito con il lavoro. Ora iniziate a togliere la carta protettiva che ricopre il feltrino autoadesivo.

46

Fate bene attenzione a togliere la carta protettiva solo quando bisogna utilizzare il feltrino, mai prima. Una volta fatto, applicate questo feltrino al tassello di legno, facendo pressione con le dita in modo che questo si attacchi bene. Man mano, si potrà notare che applicando più feltrini vicini sul tassello di legno, si compone un motivo decorativo, quindi dando libero sfogo alla propria fantasia. Quando avrete finito, inumidite i feltrini con qualche goccia di acqua, in questo modo diventeranno più assorbenti per i colori.

Continua la lettura
56

A questo punto, nelle vaschette, mettete i colori a tempera scelti, facendo attenzione ad utilizzare tante vaschette per quanti sono i colori, quindi diluiteli con un po' d'acqua. Ora, con il pennello, applicate il colore appena preparato sui feltrini, quindi timbrate l'impronta sulla carta bianca regolando opportunamente la pressione. Noterete che cambiando il pennello potrete applicare ad ogni feltrino un colore diverso, in tal modo otterrete facilmente e rapidamente motivi multicolore. Ora siete in grado di realizzare dei bellissimi stampini per disegnare, autonomamente, da soli senza alcun problema.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non diluire molto i colori a tempera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare Dei Disegni Con Gli Stampini In Linoleum

Bricolage

Come disegnare un elefante

Bricolage

Come disegnare un cavallo

Bricolage

Come disegnare usando le mani al posto dei pennelli

Bricolage

Come disegnare un gatto

Bricolage

Come disegnare un pesciolino

Bricolage

Come disegnare una tartaruga

Bricolage

Come disegnare un coniglietto con il cotone