Come costruire dei barattoli per le spezie

Tramite: O2O 12/12/2014
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'originalità e la fantasia, sin da sempre, sono i migliori strumenti in quasi tutte le attività. Se, ad esempio, nella vostra cucina tenete le spezie in barattolini monotoni o senza personalità, potete (senza andare incontro a troppe difficoltà) costruire dei barattoli originali per le vostre spezie. Infatti, in questa semplice e breve (ma altrettanto funzionale) guida vi illustrerò, passo dopo passo, come costruire dei pratici e bei barattoli per contenere le vostre varie spezie. In questo modo avrete sempre sottomano tutto il necessario per cucinare piatti deliziosi. La realizzazione di questi barattoli per spezie è molto semplice, veloce e parecchio divertente. Mettiamoci quindi al lavoro.

26

Occorrente

  • Quattro vasetti muniti di un coperchio a vite.
  • Colori vari per il vetro.
  • Un rotolo di decalcomania.
  • Cassettina di legno.
  • Due ganci appendiquadri.
  • Etichette adesive.
  • Colori ad olio.
  • Carta a vetro.
36

Prima di tutti procedete con la pulizia dei barattoli. Solo dopo aver pulito per bene tutti i vostri vasetti, tinteggiali con del colore per il vetro (ovviamente a vostro gradimento). Dipingeteli con dei colori diversi, magari anche simili, ricordando che ad un colore sarà associata una spezia, per distinguerle. Lasciateli asciugare per bene. Trasformate poi la cassettina di legno in un piccolo scaffale che servirà a contenerli. Levigatela utilizzando un pezzo di carta vetrata e dipingetela con un colore ad olio intonato ai colori dei barattoli.

46

Lasciatela asciugare per bene per almeno un giorno intero; questo perché i colori ad olio impiegano del tempo prima di essere perfetti, molto più di una qualsiasi vernice. Una volta che sono passate tutte le ventiquattro ore di tempo necessarie, applicate pure intorno ai vasetti una o due strisce di fregi decorativi o di decalcomania e contraddistingueteli con una piccola etichetta, la quale ovviamente indicherà il tipo di spezia che in essa sarà contenuto.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto manca poco affinché i barattoli per le vostre spezie siano pronti: in primis, scrivete il nome della spezia utilizzando dell'inchiostro a china. Otterrete, in questa maniera, un bellissimo effetto. Se vi è avanzato il fregio o la decalcomania, applicatelo anche sulle facce laterali della cassetta, alla quale fisserete per ultima cosa due ganci per poterla appendere alla parete della vostra cucina\dispensa. Se lo preferite, potete anche tranquillamente fare due differenti cassette da appendere in serie in cucina e che conterranno tutte le vostre spezie, e altro ancora. Ora non vi resta che mettervi al lavoro per dare una nuova, splendida e originale casa alle vostre spezie.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un porta-cotton fioc con barattoli di vetro

Bricolage

Come fare lanterne riciclando vasetti e barattoli

Bricolage

Come decorare i tappi dei barattoli

Bricolage

Come utilizzare i barattoli di vetro

Bricolage

Come creare un salvadanaio con i barattoli di vetro

Bricolage

Come sterilizzare i barattoli capovolgendoli

Bricolage

Come Fare Etichette Sui Barattoli

Bricolage

Come realizzare il decoupage su barattoli di latta