Come costruire dei bidoni per la raccolta differenziata

1/5 – Introduzione

Il corretto smaltimento dei rifiuti, è un qualcosa di molto importante che ci permette di salvaguardare e tutelare il nostro amato pianeta. È quindi importante per ogni cittadino, il seguire dei validi accorgimenti per inquinare il meno possibile e per evitare gli sprechi. Un metodo per evitare sprechi, è sicuramente la raccolta differenziata, metodo che ci permette di dar nuova vita agli oggetti che non ci servono più e che eliminiamo. È quindi importante per ogni cittadino, l’avere dei bidoni per la raccolta differenziata in cui gettare i rifiuti. In questa guida vedremo come costruire dei bidoni per la raccolta differenziata.

2/5 Occorrente

  • quattro secchi o quattro recipienti grandi in plastica
  • taglierino
  • pennarelli indelebili
  • un fiocco o dei nastrini
  • quattro borsine in plastica
  • eventualmente della carta regalo

3/5

Un valido metodo per creare i nostri bidoni, è quello di utilizzare 3-4 vecchi secchi in plastica. Nel caso non possediamo i secchi di plastica, teniamo da parte 3-4 grandi recipienti in plastica, come per esempio quelli dell’acqua distillata ed eliminiamo la parte superiore dei recipienti utilizzando un taglierino. Dovremo creare una apertura ampia e larga. Ora, utilizzando i pennarelli indelebili colorati, disegniamo sulla parte esterna dei recipienti o dei secchi, una figura che amiamo in modo particolare, quale potrebbe essere per esempio il personaggio di un cartone, di un telefilm o uno splendido animale. Nel caso non fossimo molto bravi a disegnare, potremmo applicare su ogni secchio un adesivo colorato, come quello che generalmente si mette sulle automobili.

4/5

Sempre utilizzando il pennarello indelebile nero, scriviamo sopra ogni secchio il materiale che il secchio andrà a contenere. Altra alternativa se siamo molto creativi, è quella di rivestire il secchio con della carta regalo, in modo di creare dei cestini belli, particolari e soprattutto inimitabili. Per rendere i nostri bidoni ancora più unici, possiamo incollare su di essi un fiocco, magari riutilizzandone uno di un nostro vecchio regalo oppure possiamo utilizzare dei simpatici nastrini colorati. Mettiamo poi una borsina di plastica all’interno di ogni secchio, in questo modo la spazzatura che butteremo, non entrerà in contatto con la superficie interna dei bidoni.

5/5

È buona norma, sistemare questi bidoni in un luogo aperto della nostra abitazione, magari possiamo posizionarli vicino alla porta di ingresso o nel cortile sotto una tettoia. Inoltre è essenziale igienizzare alla perfezione i bidoni almeno una volta al mese o quando sono evidentemente sporchi, utilizzando una spugnetta, acqua ed un poco di detersivo per piatti. Possiamo anche realizzare sempre utilizzando la plastica, dei simpatici coperchi che doneranno ai nostri bidoni un aspetto più elegante ed accurato.

Riproduzione riservata