Come costruire dei mobili in cartongesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La maggior parte delle persone nel mondo abita in ambienti ricchi di mobili di ogni genere, che oltre alle innumerevoli comodità, rendono agevole la stessa esistenza. Che siamo armadi, mobili antichi, poltrone ecc, ognuno ha una propria funzione. Il più delle volte sono costruiti in legno. Ma se desiderate, potete creare da voi dei mobili con materiali alternativi, come può essere il cartongesso.
Però, per poter realizzare dei mobili in cartongesso dovrete avere delle capacità manuali di base, poter distinguere il materiale e conoscere le tecniche di lavorazione per poter, tagliare, sagomare, e assemblare i pezzi.
Continuate a leggere per capire passo dopo passo come costruire dei mobili in cartongesso in modo veloce e efficace.

26

Occorrente

  • Pannelli in cartongesso
  • Taglierino
  • Sega manuale
  • Trapano
  • Metro
  • Matita
36

Il cartongesso è un composto di gesso compresso tra due cartoni. È un materiale facilmente reperibile in commercio, e viene utilizzato per lo più per la sua leggerezza e proprietà tecniche quali il suo essere termoacustico, idrorepellente e ignifugo. Viene utilizzato dai tempi antichi nell'arte dell'edilizia. Al giorno d'oggi si usa per intonacare, decorare, e come legante da usare con altri materiali.
L cartongesso è molto usato in edilizia per la sua facilità di lavorazione. Si possono costruire con estrema facilità pareti, colonne, controsoffitti e archi.
Per quanto riguarda l'arredo, oltre alla costruzione dei mobili, è possibile creare delle mensole e librerie.
Il mobile che voi andrete a creare sarà personalizzato secondo i vostri gusti, perciò si potrà adattare facilmente a qualsiasi contesto e stile.

46

L'unico problema del mobile realizzato in cartongesso è che difficilmente potrete spostarlo a piacere. Per il resto, oltre a farvi risparmiare economicamente, vi farà risparmiare spazio per la sua praticità. Per costruire un mobile in cartongesso, dovrete recarvi in un centro commerciale specifico e acquistare gli attrezzi necessari per la sua realizzazione. Perciò si consiglia sempre di fare un disegno (progetto) prima di acquistare per sapere la quantità di materiali dei quali avrete bisogno.

Continua la lettura
56

In pratica con voi dovrete avere una matita, taglierino e un metro. Per iniziare segnate con la matita, in base al vostro progetto, dove dovrete tagliare il cartongesso e in seguito segatelo. Successivamente foratelo con trapano secondo lo scheletro mobile del metallo e assemblatelo.
Ora dovrete stuccare con dello stucco per il gesso le sue giunzioni, lasciar asciugare il tutto, e in seguito carteggiare il tutto con carta vetrata a grana fine per rifinire. Alla fine pitturate secondo i vostri gusti.
Se avete difficoltà a fare il disegno si consiglia di rivolgersi a qualcuno pù preparato in questo campo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per il disegno se non avete esperienza rivolgetevi a qualche parente/amico esperto nel settore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire mensole in cartongesso

Casa

Come costruire un parete divisoria in legno e cartongesso

Casa

Come fare una cabina armadio in cartongesso

Casa

Come tagliare i pannelli in cartongesso

Casa

Come creare un sottotetto in cartongesso

Casa

Come montare le mensole su un parete di cartongesso

Casa

Come rinforzare le pareti di cartongesso

Casa

Come posare un controsoffitto in cartongesso