Come costruire dei pannelli per recinzione

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo un ampio giardino con all'interno la casa, ed intendiamo occultarla al cospetto di occhi indiscreti, possiamo costruire una recinzione fatta con dei pannelli molto eleganti e funzionali. In riferimento a ciò, ecco una guida in cui spieghiamo in modo dettagliato, come procedere per ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Murali in legno
  • Griglie in legno
  • Listelli
  • Colla vinilica
  • Martello e chiodi
  • Seghetto elettrico
  • Vernice
35

Se la recinzione deve essere come quella illustrata in figura, allora ci rechiamo in un centro per il bricolage ed acquistiamo dei murali in legno vendibili a metri, e poi delle griglie sempre in legno che in genere si usano per le fioriere, oppure per rivestire i contorni di un patio. Con tutto l'occorrente a disposizione, ed alcuni attrezzi per il taglio come ad esempio un seghetto elettrico, dei chiodi, della colla vinilica e un martello, possiamo procedere con il lavoro.

45

La prima operazione da fare è stabilire altezza e lunghezza dei pannelli, che poi alla fine devono rappresentare la recinzione per il nostro giardino. Supponendo di volerla creare di due metri di altezza e svilupparla su tutto il perimetro del giardino, allora acquistiamo dei murali che con il seghetto elettrico tagliamo su misura, creando tante cornici dalla forma rettangolare o quadrata, fissando tra loro i vari pezzi di legno con della colla vinilica e dei chiodi. Dopo aver completato tutte le cornici, che insieme ci consentono di recintare per intero la casa e il giardino, possiamo procedere con l'applicazione delle suddette griglie, oppure di pannelli in legno compensato. Avendo tuttavia citato in primis proprio la griglia, allora nel passo successivo di questa guida, vediamo come ottimizzare il risultato.

Continua la lettura
55

Le griglie in genere si vendono di diverse misure, ed anche di un metro per un metro così come di due per due. Ognuna di queste misure è ideale, poiché in tal modo evitiamo di praticare dei tagli che poi potrebbero farci ritrovare tra le mani (staccati), molti listelli che la compongono. A tale proposito, il consiglio è di inserire in diagonale altri piccoli listelli in legno, creando ex novo il disegno simile a quello delle griglie già assemblate. Completato anche questo lavoro, non ci resta che inserire le griglie nelle rispettive cornici, ed ottenere i pannelli per la recinzione. Per massimizzare il risultato con della vernice specifica per esterni (quella per le imbarcazioni), diamo una tinteggiatura a tutta la nuova recinzione, soddisfacendo anche il fattore estetico oltre che quello funzionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come fare una recinzione in cemento armato

Materiali e Attrezzi

Come installare una recinzione in vinile

Materiali e Attrezzi

Come incollare i pannelli coibentati per tetti

Materiali e Attrezzi

Come sigillare i pannelli di fibra a media densità

Materiali e Attrezzi

Come impermeabilizzare i pannelli di compensato

Materiali e Attrezzi

Come incollare i pannelli in pietra ricostruita

Materiali e Attrezzi

Come incollare i pannelli in PVC

Materiali e Attrezzi

Come rifinire i pannelli di fibra a media densità