Come costruire dei racchettoni da spiaggia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In previsione delle tue prossime vacanze al mare, tra i vari oggetti che possono ritornarti utili per il tempo libero troviamo i cosiddetti racchettoni da spiaggia. Si tratta infatti di giochi ideali per coinvolgere parenti e amici, e che si praticano in genere sul bagnasciuga o comunque in un luogo qualsiasi evitando di creare fastidi ad altre persone. Premesso ciò, va detto che invece di acquistarle se sei abili nel fai da te, puoi anche realizzarle in poche e semplici passi. In riferimento a ciò, ecco alcuni consigli su come costruire dei racchettoni da spiaggia.

26

Occorrente

  • Legno
  • Attrezzi da taglio
  • Pelle
  • Colla acrilica
36

Riciclare del legno

L'arte del riciclo può rivelarsi ideale per la costruzione dei tuoi racchettoni da spiaggia personalizzati; infatti, se in casa hai delle tavolette in legno di circa un centimetro di spessore, le puoi sfruttare per realizzarle simili a quelli disponibili in commercio e a costo zero. Una volta scelto il tipo di legno e procurati alcuni attrezzi, procedi con il lavoro come descritto nel passo successivo della guida.

46

Ricavare la sagoma dei racchettoni

Con tutto il materiale a disposizione per costruire i tuoi racchettoni da spiaggia, sulla tavoletta in legno disegna un cerchio ricavandolo dalla sagoma di un piatto. Fatto ciò, con il seghetto da traforo elettrico o manuale ne ritagli il contorno, approfittandone per creare anche il manico del racchettone. Una volta completata l'operazione di taglio, conviene smussare gli angoli vivi carteggiandoli, e poi se la sagoma ti soddisfa l'appoggi su un'altra tavoletta e ne tracci il contorno con una matita procedendo poi anche in questo caso a taglio e finitura. Una volta terminata questa prima importante fase di lavorazione, i racchettoni richiedono soltanto alcuni piccoli accorgimenti descritti nel passo successivo della guida.

Continua la lettura
56

Rivestire i racchettoni con pelle

In quest'ultimo passo come accennato in quello precedente, il lavoro da eseguire per rendere perfettamente funzionali i racchettoni da spiaggia consiste nel rivestire la parte tonda ed il manico. Per quanto riguarda la prima, ti basta riciclare in casa della pelle oppure acquistare quella telata che in genere si sua per la tappezzeria delle auto. Una volta sagomata la puoi fissare con della colla acrilica avendo l'accortezza di cospargerla sia sulla parte sottostante che sul racchettone, e di attendere circa cinque minuti prima di congiungere le due facce. A questo punto per completare il lavoro, con la stessa pelle puoi rivestire il manico oppure per fare prima acquista una grip per racchette da tennis in un negozio che vende articoli sportivi.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una pistola ad acqua

Bricolage

Come costruire un mondo in miniatura

Bricolage

Come costruire un labirinto di cartone

Bricolage

Come costruire un aquilone con materiali di recupero

Bricolage

Come costruire un forno per pizze

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire animali di cartone