Come costruire dei segnalibri

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un libro è un buon compagno di avventure. Un ingresso aperto a nuovi orizzonti. Un nuovo mondo che ti consente di sognare, fantasticare, perderti in delitti quasi perfetti. La lettura culla il sonno e tiene compagnia nei momenti di relax o di attesa. Per non perdere mai il segno, servono dei segnalibri. In questa guida, ti propongo un'idea simpatica ed originale. Puoi imparare a costruire dei segnalibri personalizzati, con qualsiasi materiale di riciclo (cartoncino, carta di giornale, da regalo)! Usali anche come un'originale, simpatica ed utilissima idea regalo, per un caro amico o un familiare. Cosa c'è di più bello di un pensiero fatto con le proprie mani? Ecco allora dei semplici consigli su come costruire dei segnalibri.

26

Occorrente

  • cartoncino
  • forbici
  • colla
  • righello
  • carta da collage
  • perline, bottoni, paillettes
36

I segnalibri personalizzati sono semplici da costruire. Non serve tu sia un esperto di bricolage o un artista. Hai bisogno solo di concentrazione e sfruttare al meglio la tua creatività. Prendi un cartoncino e ritaglialo. Puoi costruire dei segnalibri di qualsiasi misura, anche se quella standard è 3,85 cm X 15,2 cm. Puoi decidere di colorare lo sfondo con la tempera a tuo piacimento o lasciarlo in bianco.

46

Se hai colorato lo sfondo con la tempera, prima di procedere, lascia asciugare per una ventina di minuti. Ritaglia un qualsiasi soggetto, da una rivista, un giornale o una fotografia, purché abbia una dimensione adeguata. Incollalo su uno o ambo i lati dei segnalibri e lascia asciugare. Ritaglia gli angoli, per dare una linea pulita. Puoi completare i tuoi segnalibri aggiungendo anche degli strass, paillettes, piccoli fiocchi.

Continua la lettura
56

In alternativa, puoi prendere la carta da collage e ritagliarla in tanti pezzetti di varia forma e colori. Incollali senza seguire un ordine preciso. Scatena la tua fantasia e completa i tuoi segnalibri con bottoni, francobolli, adesivi e quant'altro. A questo punto, fai un buco al centro del cartoncino, sulla parte superiore. Applica una fettuccia in coordinato, da 30-35 cm. Piega la fettuccia in due e fai un nodo a 3 centimetri dalla parte finale. Inserisci a piacimento delle perline e fermale con un altro nodino. Annoda il nastrino a cappio, facendolo passare per il buco dei tuoi segnalibri. Hai finito! Visto, dunque, come è semplice e facile costruire dei segnalibri personalizzati? Scatena la tua voglia di creatività e realizzane quanti ne vuoi, anche per amici o familiari che amano leggere. Buon lavoro!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un telaio a cornice per tessere

Bricolage

Come costruire una panchina di legno