Come costruire dei sonagli a vento usando vecchi oggetti riciclati

  • 15 11 2022

1/5 – Introduzione

In casa ci sono sempre articoli che non si usano più o involucri, come le bottiglie di plastica, che sono destinati a essere gettati. Seguendo alcuni consigli, si può imparare come costruire dei sonagli a vento usando vecchi oggetti riciclati e ridare vita ai vari prodotti inutilizzati che si trovano nella propria abitazione.

2/5 – La realizzazione dei sonagli

Qualcuno li chiama sonagli, altri campane a vento oppure scacciapensieri, in ogni modo sono oggetti decorativi che emettono un dolce suono attraverso il movimento provocato dal vento. Possono essere molto colorati e diffondono allegria e vibrazioni positive agli spazi di destinazione, dentro e fuori casa. In alcune culture sono considerati portafortuna. In tanti li hanno avuti nella propria abitazione, ma oggi si possono costruire con prodotti riciclati in maniera autonoma.

3/5 – Il paralume vintage

Se si dispone di un piccolo paralume vintage, ad esempio, si può creare una campana a vento, a cui aggiungere collane di perline e cucchiaini d’argento forati all’estremità del manico. Il risultato è ottimo, si ha un bell’oggetto da vedere e un suono melodioso da ascoltare ogni volta che gli elementi si muovono. Ci sono vari oggetti da attaccare per ottenere l’effetto desiderato.

4/5 – Istruzioni per la costruzione

La realizzazione della campana richiede pochi e semplici passaggi. Si inizia con l’eliminazione della stoffa del paralume, così da avere lo scheletro in metallo che forma la campana. Successivamente si dividono le collane nel numero di fili di perline necessarie per fare il decoro del paralume stesso. I fili vanno attaccati alle estremità inferiore e superiore. Se ne collegano, nella medesima quantità, alla base, lasciandoli pendere. A questi fili si attaccano i cucchiaini.

5/5 – Gli strumenti utili e le alternative

Per scomporre e fissare i vari elementi, è opportuno aiutarsi con alcuni attrezzi, come una tronchesina, una pinza, filo metallico e piccoli anelli richiudibili. Al fine di avere un suono nitido e piacevole, è opportuno appiattire la curvatura dei cucchiaini prima di fissarli. Se non si dispone di alcuni oggetti, si possono usare dischetti di plastica sciolta e riciclata al posto delle perline. Con le posate, non solo i cucchiaini, si ha modo di realizzare campanelli da legare a travi o soffitti. Si possono riciclare anche i tappi di metallo, da inserire in un filo come se fossero perline, il suono è meraviglioso. Con un po’ di fantasia si creano sonagli di ogni genere, sfruttando oggetti metallici e colorati di vario tipo.

Riproduzione riservata