Come costruire dei sottobicchieri di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso può capitare di ritrovarsi tra le mani dei pezzi di legno, o perché si ha una legnaia per riscaldarci d'inverno, o perché durante le varie potature agli alberi durante l'anno abbiamo accumulato molti pezzettini. Invece di bruciarli o buttarli, potrebbero essere riutilizzati in un'altra maniera, costruendo qualcosa di originale ma anche di utile. Un'idea potrebbero essere dei sottobicchieri di legno. Saranno un pezzo d'arredo molto originale, inoltre serviranno per proteggere le superfici dei tavolini ecc.
Vediamo quindi di seguito cosa vi serve e come costruire dei sottobicchieri di legno.

27

Occorrente

  • Legno
  • Troncatrice
  • Carta vetrata a grana media e fine
  • Vernice per il legno
  • Olio biologico o della cera
37

Innanzitutto occorre che vi procuriate del legno che sia stagionato per bene, ovvero molto duro come può essere la quercia e il castagno. Si consiglia di evitare tutti quei tipi di legno come il pino o l'abete perché troppo resinosi. Per un lavoro fatto ad opera d'arte il legno andrebbe preparato in anticipo di mesi prima delle lavorazioni e tenuto in un posto asciutto per farlo stagionare. Il legno appena tagliato è sempre umido ed è difficile lavorarlo in quanto tende a spaccarsi.

47

Prima di iniziare a lavorare è bene che vi procuriate i materiale di protezione, ovvero i guanti per le mani e gli occhialini per evitare che qualche truciolo finisca negli occhi. Per effettuare il taglio potete usare una normale troncatrice, o in alternativa un seghetto. Tagliate quindi il legno a spicchi di uno spessore non esagerato. Successivamente dovete carteggiare i spicchi ottenuti con due diverse tipologie di carta vetrata: carta vetrata a grana media per eliminare tutti i residui del taglio, mentre quella a grana fine per levigare bene i bordi dei sottobicchieri e le loro superfici. Successivamente potete scegliere se lasciare il colore naturale del legno, o verniciarlo. Se decidete per quest'ultima opzione allora procuratevi della vernice per il legno del colore a piacere, e utilizzando un pennello date una prima mano. Lasciate asciugare e carteggiate con della carta vetrata a grana fine per eliminare le imperfezioni, e poi date una seconda mano.
A questo punto i vostri sottobicchieri sono praticamente finiti, qui potete lasciare il tutto com'è, o procedere con le decorazioni.

Continua la lettura
57

A questo punto potete lucidare la superficie dei sottobicchieri con dell'olio biologico, o in alternativa con della cera. Con dei pennarelli potete anche creare disegnini di ogni genere sulla loro superficie. Potete optare per creare classici disegni natalizi, o personalizzarli per una festa di compleanno. Date sfogo alla vostra fantasia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete una troncatrice potete usare anche un seghetto normale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare dei sottobicchieri di legno

Bricolage

Come realizzare sottobicchieri con le cannucce

Bricolage

Come fare sottobicchieri natalizi

Bricolage

Come Realizzare Sottobicchieri E Tovaglia Di Feltro

Bricolage

Come fare dei sottobicchieri con i CD

Bricolage

Come Creare Sottobicchieri Fioriti Con La Plastica Leggera

Bricolage

Come realizzare dei sottobicchieri

Bricolage

Come Realizzare Dei Sottobicchieri Col Das E Decorazioni Speziate