Come Costruire Delle Ali Di Cartone Da Pipistrello

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Quando si avvicina la sera del 31 ottobre, la festa di Halloween crea momenti di vero e proprio entusiasmo. Tutti corrono a scegliere il loro costume per festeggiare degnamente questa serata all'insegna del terrore. Mostri, fantasmi, vampiri, pipistrelli, tutte le creature più spaventose rappresentano perfetti soggetti per un "cosplay" a tema tipicamente halloweeniano.
In genere, un costume di Halloween si acquista in negozio. Tuttavia, anche con il fai-da-te si può confezionare un travestimento davvero originale. Se ad esempio desiderate un costume da pipistrello con tanto di ali, troverete molto utile questo piccolo tutorial. Nei passi a seguire, vi spiegherò come costruire delle ali di cartone da pipistrello con poche semplici istruzioni.

29

Occorrente

  • 2 cartoncini di colore nero
  • Pennarello indelebile nero
  • Colla
  • Forbici
  • Nastro adesivo
  • Cartone doppio
  • 2 nastri neri di 1m ciascuno
39

La prima cosa da fare, per costruire un bel paio di ali da pipistrello, è acquistare un paio di fogli di cartoncino nero. Qui potrete disegnare le ali e poi ritagliarle. Per disegnarle, create un unico pezzo, ovvero un disegno in cui le ali non sono separate.
Utilizzate la sagoma del vostro disegno per realizzarne una uguale sull'altro foglio di cartoncino nero. Ritagliate allo stesso modo anche questa figura.
Ora prendete una sagoma e mettete da parte l'altra. Il prossimo step che andremo ad analizzare riguarderà la creazione di un rinforzo per le ali da pipistrello in cartone.

49

Con la sagoma che avete appena ritagliato, disegnate il contorno con una matita su di un cartone doppio. Quest'ultimo fungerà da sostegno per le ali. A questo punto, dovrete ritagliare anche la sagoma che avete tracciato sul cartone doppio.
Fate attenzione a seguire in modo preciso i contorni, evitando di tagliare parti di vitale importanza per la buona riuscita del lavoro. Maneggiate con leggerezza le forbici, ritagliando con estrema precisione ogni piccolo angolo.
Ora prendete la colla e la sagoma di cartoncino. Incollate quest'ultima sul supporto in cartone doppio, facendo attenzione a far combaciare i bordi.

Continua la lettura
59

In questa fase, avremo bisogno di attaccare le "bretelline" alle ali da pipistrello di cartone. Prendete un nastro nero e piegatelo a metà. Così facendo, potrete capire immediatamente dove si trova il centro esatto del nastro. Posizionate quest'ultimo in corrispondenza della parte di cartone doppio non coperta dalla sagoma in cartoncino nero.
Incollate il nastro nero al cartone con una strisciolina di nastro adesivo. La prima bretellina è per la spalla destra, dunque si deve incollare sulla parte destra della sagoma. Per la bretellina sinistra, vi basterà ripetere la medesima procedura qui riportata.

69

Ora è la volta della seconda sagoma di cartoncino nero. Andate a posizionarla sulla parte di cartone doppio che è ancora scoperta. Prima di procedere con l'incollaggio, però, ricordatevi di praticare due piccoli taglietti orizzontali sulla sagoma di cartoncino. I tagli dovranno essere equidistanti dal centro dei nastrini che avete incollato in precedenza.
Successivamente, fate passare i lembi dei nastri sia a destra che a sinistra, poiché questi vi serviranno per annodare le spalline e tenere ferme le ali da pipistrello sulla schiena.

79

Eccoci all'ultimo step che ci consente di costruire un bel paio di ali da pipistrello con il cartone. Distribuite uno strato di colla sul cartone doppio e attaccatevi la sagoma nera, assicurandovi di far coincidere i bordi anche stavolta. A questo punto, non dovrete fare altro che lasciar asciugare la colla su entrambi i lati della vostra creazione.
Infine, con l'aiuto di un pennarello nero dall'inchiostro indelebile, colorate il bordo scoperto del cartone doppio. In questo modo andrete a mimetizzare sapientemente il suo spessore.
Ora potete provare le ali da pipistrello. Annodate i nastri, regolandoli in base alla misura delle spalle. Se rimangono pezzetti di nastro in eccesso, è preferibile tagliarli via.
Ed ecco che il vostro costume di Halloween avrà uno splendido accessorio handmade come accompagnamento per la terrificante serata di Halloween!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se le ali sono per il costume di un bambino, non tagliate le parti in eccesso dei nastri. il prossimo anno il vostro piccolo pipistrello avrà ancora bisogno delle sue ali, meglio se di una taglia più grande!
  • Prima di colorare i bordi scoperti del cartone doppio, assicuratevi che la colla sia del tutto asciutta.
  • Fate asciugare il pennarello indelebile prima di indossare le ali, onde evitare eventuali macchie sui vestiti.
  • Fate combaciare i bordi di tutte le sagome per evitare di ritagliare pezzetti di cartoncino in eccesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare dei biglietti a forma di pipistrello per Halloween

Per la festa di Halloween puoi davvero sbizzarrirti, decorando la casa con pipistrelli giganteschi appesi che muovono le ali (è davvero semplice se seguirai le istruzioni di Giovanni Muciaccia per Art Attack, facilmente reperibili su youtube), puoi comprare...
Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un porta PC di cartone

Bricolage

Come costruire un castello di cartone

Bricolage

Come costruire una corona di natale di cartone

Il Natale si avvincina e vuoi dedicare un po' di tempo al fai-da-te per decorare casa. In questa guida ti insegnerò come costruire una corona di Natale, usando del cartone e tanta fantasia. In poco tempo riuscirai a decorare casa con tantissime corone...
Bricolage

Come Costruire Un Ipsometro Con Un Tubo Di Cartone

In questa guida vi spiego come costruire uno ipsometro, ingegnoso strumento che sfrutta le proprietà dei triangoli per misurare altezze di grandi dimensioni. Ecco come dovete procedere per costruire un ipsometro con un tubo di cartone. Vi basterà leggere...
Bricolage

Come costruire un teatro di cartone

Bricolage

Come costruire mobili con il cartone