Come Costruire Delle Antine A Telaio Montate Su Cardini

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando parliamo di antine indichiamo la parte "mobile" dei mobili. Generalmente queste sono montate un po' ovunque, dalle dispense in cucina ai mobiletti che si trovano nel bagno ad, ancora, ai mobili che vengono utilizzati come ripostiglio nei vostri garage. Tutti gli appassionati di un hobby come il bricolage sicuramente non rinunciano alla possibilità di costruire qualcosa con le proprie mani per andare ad impreziosire l'arredamento domestico ma come costruire delle antine a telaio montate su cardini può essere un'occasione anche per tutti coloro che per passione, o necessità, si avvicinano a questo utile e creativo passatempo. Andiamo subito a vedere come fare passo per passo.

26

Occorrente

  • listelli
  • collavinilica
  • carta vetrata
  • morsetti
  • cardine
  • scalpello e martello
  • viti e cacciavite
  • sega
  • chiodini d'acciaio
36

La prima cosa utile da sapere è che per ogni anta corrispondono diverse tipologie di telaio (la struttura adibita a sorreggere il tutto). Imparare questa tecnica è di grande utilità in quanto permette anche di andare a costruire anche delle finestre. La prima operazione che dovrete andare a fare è quella di prendere le misure esatte del mobile o della finestra di che vorrete andare a realizzare. Cominciate a creare la struttura del vostro telaio servendovi di alcuni listelli delle dimensioni che più si addicono alle vostre esigenze. Quindi morsettatelo ad una superficie piana per evitare che si deformi mentre l'adesivo fa presa. Dopo passate a ricavare gli alloggiamenti per i cardini sulla faccia interna del telaio con scalpello e martello ed, in corrispondenza, sul bordo del montante dell'armadietto.

46

Una volta concluse le operazioni precedenti andate ad avvitare il cardine maschio sul montante dell'armadietto e, separatamente, quello femmina sul telaio dell'antina. Come potrete notare il cardine maschio, che ha il perno verso l'alto, vi permetterà di andare a rimuovere piuttosto facilmente l'antina. Il numero dei cardini da applicare dipende dall'altezza di quest'ultima ma tenete in considerazione che ce ne vorranno almeno due (se avete una porta oppure un armadio almeno 3). Ricordate di verificare l'allineamento delle ante che deve essere perfetto per non andare a compromettere tutto il lavoro. Aiutatevi con una livella a bolla che vi renderà più semplice ed accurata questa valutazione.

Continua la lettura
56

Ora potrete andare a tagliare a quarantacinque gradi una modanatura a quarto di tondo. Una volta eseguito questo passaggio incollatela e fermatela con punte d'acciaio nel perimetro interno del telaio. Se desiderate utilizzare un materiale come il vetro applicate dei listelli più piccoli sotto la parte posteriore del telaio, lungo tutto il perimetro interno dove andrete a far scorrere il vetro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avvita in modo stretto il cardine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire il telaio di un armadio a incasso

Casa

Come montare le antine in legno

Casa

Come costruire una zanzariera con telaio in legno

Casa

Come regolare i cardini della porta a chiusura automatica

Casa

Come sostituire i cardini di una porta

Casa

Come staccare una porta dai cardini

Casa

Come pulire e lubrificare i cardini di una porta

Casa

Come fare la registrazione dei cardini