Come Costruire Delle Bacchette Da Batteria

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le bacchette da batterie sono quei bastoncini che vengono utilizzati in coppia per essere battuti sui piatti metallici della batteria musicale, allo scopo di produrre il suono desiderato. Normalmente sono realizzate in legno, anche se tuttavia esistono anche in metallo e in plastica; di solito vengono fornite in dotazione alla batteria, ma nel caso in cui non dovessero essere presenti è possibile trovarle facilmente in commercio, oppure si possono realizzarle con le proprie mani. Quest'ultima opzione consente di ottenere dei pezzi unici, originali e personalizzati. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come costruire delle bacchette da batteria.

26

Occorrente

  • 2 cucchiai di legno
  • seghetto
  • colori acrilici
  • Carta vetrata fine
  • Vernice trasparente
36

Scegliete innanzitutto i due cucchiai. Per ottenere delle bacchette da batteria simili a quelle vendute nei negozi, utilizzate due mestoli uguali per dimensione e colore. Poggiate il primo dei due cucchiai su un piano di lavoro stabile e con un seghetto rimuovete la parte concava dell'utensile. Fate attenzione a mantenere fermo il manico. Dopo questa fase, rimarrà solo il bastone. Ripetete lo stesso procedimento anche con il secondo mestolo.

46

Per costruire delle bacchette a regola d'arte, rifinite l'estremità recisa lisciandola alla perfezione. Passate la carta vetrata fine smussando con cura la parte tagliata. Cercate di dare alla punta del manico una forma arrotondata, simile a quella delle comuni bacchette da batteria. Ripetete lo stesso lavoro anche per il secondo mestolo. Una volta ottenuto un risultato soddisfacente, occupatevi della decorazione delle bacchette.

Continua la lettura
56

Per un effetto quanto più naturale possibile, è consigliabile usare gli acquerelli. In alternativa, dipingete con i colori acrilici. Ricordate però che la consistenza degli acrilici, più densi rispetto agli acquerelli, potrebbe alterare la qualità del suono prodotto dalle bacchette. In ogni caso, diluite molto bene i colori scelti. La pittura non deve presentare grumi. Per suonare correttamente le bacchette infatti, è necessario che la loro superficie sia perfettamente liscia.

66

Terminata la colorazione, lasciate asciugare le bacchette per una notte intera in un luogo fresco e asciutto della casa. Trascorso il tempo necessario all'asciugatura, rifinite il lavoro lucidando entrambe le bacchette. Passate due mani di vernice trasparente o di vernice spray. Fate asciugare per diverse ore, anche tra una mano e l'altra. Le bacchette sono a questo punto pronte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una paralume con le bacchette cinesi

Bricolage

Come realizzare un supporto per il tablet con le bacchette cinesi

Bricolage

Come fare un aquilone

Casa

Come posare la moquette sulle scale

Bricolage

Realizzare Un Lampadario candeliere In Filo Di Ferro

Casa

Come fare una zanzariera baldacchino

Materiali e Attrezzi

Come saldare un cancello

Casa

Come Realizzare Degli Scurini Per Le Finestre