Come Costruire Delle Barchette Con Molle Da Bucato

Tramite: O2O 09/12/2014
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La barca simboleggia il viaggio. Indica la libertà, il desiderio di ritrovare se stessi. È il simbolo della lotta contro le forze avverse, della capacità di controllo e della vittoria. Regalare, dunque, delle barchette a chi ci sta più a cuore è di buon auspicio. In prossimità delle festività natalizie o per qualsiasi altro avvenimento importante, sono il dono perfetto per augurare il meglio. Perché dunque non realizzarle interamente a mano, magari utilizzando del materiale di recupero? In questa guida, vi proponiamo come costruire delle barchette con le classiche molle da bucato (preferibilmente in legno). La procedura è molto semplice. Le metà potete facilmente reperirle in commercio già sfuse. Per quelle ad uso casalingo, invece, ricordatevi di togliere il filo di ferro. Nel caso realizziate una serie di barchette, potete appenderle al soffitto della cameretta dei ragazzi, usarle come decorazioni per un albero natalizio o da giardino. Buon divertimento!

26

Occorrente

  • avanzi di stoffa
  • stuzzicadenti
  • due metà di mollette da bucato
  • colla per legno
36

Disponete su un tavolo da lavoro libero un avanzo di stoffa, in tinta unita o fantasia. Con una matita morbida, disegnate su di esso un quadrato dal perimetro di 32 centimetri (8 cm per lato) e poi ritagliatelo. Piegate la figura a metà lungo la sua diagonale e tagliate seguendo la linea. In questo modo, si ricavano due triangoli uguali che serviranno per costruire la vela delle barchette.

46

Appoggiate uno dei due triangoli sul tavolo. Il diritto della stoffa va a contatto con la superficie. Prendete uno stuzzicadenti. Collocate un'estremità in corrispondenza del vertice del triangolo. L'altra deve sporgere di 2,5 centimetri dalla stoffa. Per evitare il distacco cromatico troppo evidente è possibile colorare il bastoncino della stessa tinta della vela, con i colori acrilici.

Continua la lettura
56

Spalmate uno strato di colla vinilica sullo stuzzicadenti e anche sulla vela. Essa è perfetta per attaccare efficacemente due materiali come il legno e la stoffa, senza pericolo. Sovrapponeteli ed esercitate una lieve pressione. Lasciate ad asciugare il tempo necessario. Prendete poi le due metà della molletta. Stendete la colla per il legno sul lato liscio e dritto. Pressate le due metà della molla tra loro, in modo che aderiscano perfettamente. Nella piccola scanalatura cilindrica (dove alloggia solitamente il fil di ferro) spingete un po' di colla ed infilateci lo stuzzicadenti con la vela. Infine fate passare un filo attraverso la sommità per poter appendere la barchetta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se preferite, colorate la barchetta con i colori acrilici, stendendo poi una mano di vernice protettiva
  • Potete utilizzarle come originali bomboniere o idee regalo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

5 idee per riciclare le mollette da bucato

Bricolage

Come Realizzare Delle Barchette Con Tovaglioli Di Carta

Bricolage

Come creare un centrotavola con mollette per il bucato

Bricolage

Come riparare un pallone di cuoio bucato

Bricolage

Come costruire un volano

Bricolage

Come costruire una farfalla porta lecca lecca

Bricolage

Come costruire un go-kart

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura