Come costruire delle casette di cartone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cartone, è un materiale versatile, facilmente reperibile, infatti, si trova dappertutto. Con il cartone, si possono realizzare un'infinità di oggetti utili per la casa o per diversi scopi. Fra i tanti usi che si possono fare con il cartone, troviamo sicuramente quello del bricolage, infatti, con il fai da te, si possono realizzare oggetti utili e comodi riciclando il cartone, basta soltanto un po' di fantasia e creatività. Tra i vari utilizzi, ci sono quelle delle casette, che possono essere utilizzate per far giocare i bambini piccoli o per decorare un presepe in occasione della festività Natalizia. Di seguito, vi mostreremo come costruire delle casette di cartone in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • Scatole di legno
  • Pennarelli
  • Colla vinilica
  • Stecchini dei ghiaccioli
  • Rametti di albero
37

Le scatole

Per prima cosa, dovremo trovare tre scatole di cartone, che siano alte poco più di 15 centimetri e che siano abbastanza larghe e lunghe. Le scatole degli stivali sono ideali per questo genere di lavoretti, in alternativa se non abbiamo scatole a casa, possiamo comprarle direttamente dal nostro cartolaio di fiducia. L'importante è l'utilizzare delle scatole di color bianco o comunque di color chiaro che siano prive di etichette, di loghi o di scritte. Utilizzando un taglierino, possiamo fare qualche foro per le finestre e creare tre fori rettangolari che saranno la porta delle nostre casette. Con un piccolo pennarello nero indelebile a punta sottile, tracciamo sulla parte esterna dei coperchi, una sorta di griglia abbastanza fitta.

47

Decorazioni

Utilizzando poi un pennarello rosso e cercando di stare il più possibile nei bordi, coloriamo le nostre tegole di rosso. Una volta che avremo colorato tutti e tre i tetti, potremo creare qualche dettaglio aggiuntivo sui quattro lati delle scatole. Possiamo ad esempio disegnare qualche mattone, oppure creare vicino ai fori delle finestre, un davanzale, un cornicione oppure una piccola tenda. Se amiamo gli animali, possiamo dipingere sulle pareti della casa, un cagnolino, un gattino oppure delle piccole farfalle.

Continua la lettura
57

Utilizzo

L'importante è utilizzare la fantasia. Potremmo creare anche dei piccolissimi mobili per la casetta, magari utilizzando della colla vinilica, degli stecchini dei ghiaccioli in legno oppure dei piccoli rametti di un albero. Infine possiamo anche mettere una piccola lucina dentro le casette, come per esempio un luce dell'albero di natale che fungerà da lampadario e che potremo accendere quando ci sarà buio. In questo modo illumineremo le casette, potendole così osservare al loro interno anche quando ci sarà buio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Decorate e personalizzate le vostre cassette come più vi piace

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire casette in miniatura col sughero

Bricolage

Come far fare delle casette per il presepe ai nostri bambini

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un portafoto con il cartone

Bricolage

Come costruire un castello di cartone

Bricolage

Come costruire un teatro di cartone

Bricolage

Come costruire mobili con il cartone

Bricolage

Come costruire una maschera di cartone