Come costruire delle ciaspole da neve

Tramite: O2O 14/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come costruire delle ciaspole da neve

Le ciaspole da neve non sono altro che delle racchette improvvisate per consentire alle persone di scivolare sulla neve, con la tecnica dello sci da fondo. Oppure, sono utili per camminare semplicemente senza rischiare di scivolare. Un tempo venivano usate dai guardaboschi, per poter lavorare durante l'inverno. Questi erano soliti confezionarli impiegando il legno con il vapore e sistemandoli con legamenti animali. Oggi le ciaspole vanno agganciate a dei scarponi da trekking, perché abbastanza impermeabili. Nella seguente guida vi spiego come costruire delle ciaspole da neve.

27

Occorrente

  • canne di bambù
  • rami di conifere
  • tubi di plastica
37

Utilizzare dei rami

Le ciaspole per camminare sulla neve le potete costruire con dei rami di conifere. Ovviamente, questo metodo va usato per eventuali urgenze. Questi rami è facile poterli trovare in montagna. Per costruire le ciaspole, basta staccare da un albero un pezzetto di ramo. Per poi, attaccarlo agli scarponi, in pochissimi minuti. La parte legnosa del ramo di conifera la dovete applicare sul davanti della scarpa. Mentre, l'intero ramo dovete posizionarlo sotto la pianta del piede. La lunghezza ideale del ramo deve risultare il doppio rispetto alla scarpa. Per poi, allacciarla adoperando i lacci delle scarpe. Questi devono risultare slegati e riallacciati sotto la suola. Incorporando così, anche il ramo di conifera. In questo modo il ghiaccio non si attaccherà sotto la suola della scarpa e la persona non rischierà di scivolare sulla neve con le ciaspole.

47

Usare tubi di vario genere

Un altro metodo per costruire le ciaspole è quello di utilizzare un tipo di materiale più solido e resistente. Questo si possono usare di vario genere e stile. Pertanto, si possono adattare sia dei piccoli tubi in plastica che delle canne da bambù. La lunghezza di questi deve risultare maggiore rispetto a quella delle scarpe della persona. In questo modo le ciaspole potranno avere sia un pezzo più lungo davanti alla scarpa che un pezzo più lungo sul dietro della scarpa.

Continua la lettura
57

Assemblare le ciaspole

Per creare le ciaspole da neve con la plastica, o con il legno di bambu, dovete creare una base orizzontale di tubi. Posizionando quattro, accostati uno vicino all'altro. A questo punto, dovete appoggiarne cinque sopra quelli verticali. Dopodiché, due di questi ultimi li dovete sistemare sulla parte davanti, a circa 7 centimetri di distanza dalla parte finale degli stessi. Mentre, gli altri tre sulla parte posteriore. Ora disponete quelli orizzontali e verticali. Questi dovete legarli insieme con della corda. Dopo, che avete concluso l'assemblaggio, attaccate un'altra corda alle ciaspole da neve. Ecco come costruire delle ciaspole da neve.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di iniziare il lavoro progettate il lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve di polistirolo

Bricolage

Come Decorare Oggetti Di Vetro Con La Neve In Pasta

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve con l'ovatta

Bricolage

Come fare fiocchi di neve per decorare le finestre

Bricolage

Come fare la neve finta in casa

Bricolage

Come mantenere I piedi asciutti nella neve con le buste di plastica

Bricolage

Come realizzare i cristalli di neve con la carta

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve con la pasta di sale