Come costruire delle cuffie con microfono

1/7 – Introduzione

Nell’era del riciclo e del fai da te non poteva mancare una guida come questa. Quante volte vi è capitato di utilizzare degli auricolari o delle cuffie che dopo poco tempo dall’acquisto, hanno smesso improvvisamente di funzionare? Chissà quanti di voi nonostante non possa più utilizzarle continua a conservarle e a “collezionarle” in fondo ai cassetti. Inconsciamente forse pensate di poterle aggiustare e così riutilizzare! Ecco allora la guida che fa il caso vostro, in pochi semplici passaggi vedrete come costruire delle cuffie e un microfono con i pezzi di quelle vecchie. Grazie al riciclaggio, non solo contribuirete a rispettare la natura, ma vi divertirete e risparmierete qualche euro.

2/7 Occorrente

  • Vecchi auricolari per cellulare
  • Vecchie cuffie
  • Nastro isolante
  • Pinze
  • Spelafili
  • Saldatore a stagno
  • Filo di ferro sottile

3/7

Spesso il problema del malfunzionamento di un paio di cuffie o di auricolari risiede all’interno del cavo. Un filo piegato o spezzato causa l’interruzione o disturbi sul segnale. Se non è possibile aggiustarle, potete comunque optare per un assemblaggio delle singole parti funzionanti Recuperando queste ultime ed unendole tra loro, avrete un nuovo paio di cuffie ed un nuovo microfono. Per poter procedere vi occorrono dunque degli auricolari di un cellulare e il cavo di un vecchio paio di cuffie normali. Per iniziare, separate gli auricolari dalla parte dove è posizionato il microfono. Ora separate i due auricolari e con una spelafili liberate i fili interni. Prendete ora il cavo delle vecchie cuffie e separate queste ultime tagliando il filo ad un’altezza congrua. Spelate i fili di quest’ultimo e procedete ora ad unire le due parti con l’aiuto di un saldatore a stagno.

4/7

Unite i fili facendo molta attenzione, perché da questo dipenderà la buona riuscita del lavoro. Dopo aver terminato ricoprite delicatamente la parte stagnata con del nastro isolante. Le cuffie nuove son pronte, vediamo ora come realizzare il microfono.

5/7

Per realizzare il microfono procederete allo stesso modo, questa volta però dovete realizzare una base di appoggio sul capo. Per realizzarla usate del filo di ferro sottile. Prendete quest’ultimo e dopo averlo piegato in due parti uguali tagliatelo. La lunghezza finale del filo ripiegato dovrà essere quella della circonferenza del vostro capo. Tagliatene poi un altro pezzo leggermente più piccolo rispetto al primo. Rivestite singolarmente i due pezzi con il nastro isolante ed uniteli poi tra loro. Piegate il tutto poggiandolo sul capo dietro le vostre orecchie. Quando avrà la forma desiderata, terminate unendo il microfono sul pezzo che andrà vicino alla bocca. State attenti a montare il microfono con la parte del buchino rivolta verso l’alto.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Prima di rivestire i vostri nuovi auricolari con il nastro isolante, verificatene il funzionamento, e in caso contrario eseguite nuovamente la saldatura
Riproduzione riservata