Come costruire delle fiches

Tramite: O2O 09/07/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Con questa guida vogliamo andare a mostrare un modo semplice ed efficacie per creare delle fiches, così da averle sempre a disposizione per quando vorremo utilizzarle con amici e parenti, nei periodi in cui si gioca a carte maggiormente, come il Natale.
Il Poker è un gioco ormai molto diffuso, non solo a livelli agonistici, ma anche come passatempo per una serata fra amici. Quando si organizzano tornei con tanti partecipanti, spesso sorge un problema molto comune: la mancanza di un numero sufficiente di fiches! Solitamente però acquistare questo prodotto può risultare dispendioso mentre è possibile fare economia andando a creare delle fiches co della plastica sintetica e oggi andremo a vedere come fare! Il procedimento non richiede troppo tempo e, sicuramente, il prezzo che spenderete sarà inferiore a quello dei kit in commercio. Andiamo dunque a scoprire insieme come costruire delle fiches in modo rapido ed economico a casa propria!

28

Occorrente

  • Pasta sintetica di vari colori
  • Stampino rotondo
  • Pennarello indelebile a punta sottile bianco o Tempera acrilica bianca
  • Una fiche da poker
38

Pensare a diversi valori

La prima cosa da fare è quella di procurarsi la pasta sintetica, ne esistono di varie tipologie e per il lavoro che andremo a vedere oggi va bene anche una tra le più economiche. Successivamente dovremo scegliere il valore per ogni colore delle fiches che andremo a creare, in modo da avere a disposizione differenti quantità per giocare poi nel modo più professionale possibile. Poi per ognuno di essi, seguiremo lo stesso identico procedimento che vi sto per illustrare. Iniziamo stendendo la pasta sintetica con un mattarello su di un piano, avendo cura di non appiattirla troppo bensì di lasciarle lo spessore di una tipica fiche (il consiglio è di tenerne sempre una di esempio a portata di mano). Dunque andiamo a creare dei cerchi, imprimento uno stampino rotondo sulla pasta sintetica.

48

Rifinire ed infornare le fiches

Se si vuole ottenere un risultato più verosimile e di maggior effetto visivo si può prendere la fiche di riferimento ed imprimerla su entrambi i lati del nostri cerchi, così da creare degli intagli nella plastica, inoltre possiamo ritoccarli con un taglierino, per renderli più profondi. Fatti tutti i dischetti controllate che le misure siano più o meno uguali e non ci siano troppe differenze di spessore perché solo fino a questo punto la pasta è ancora modellabile! È il momento di porre i dischi su di una teglia con carta da forno e metterli a cuocere! Il tempo di cottura varia a seconda della pasta che andrete ad utilizzare, controllate dunque prima di procedere!

Continua la lettura
58

Scrivere i valori

Una volta cotte, possiamo completare le nostre fiches aggiungendo dei dettagli bianchi ai bordi e il valore numerico corrispondente al centro. Potete utilizzare un pennarello indelebile di colore bianco o nero, a seconda del gusto e del colore della pasta utilizzato, oppure un pennello, anche se il primo è consigliabile poiché vi risulterà più semplice e sarete più precisi. L'importante è scegliere un colore che risulti facilmente leggibile sopra le vostre fiches, oltra a ricordarsi di dipingere entrambi i lati. A questo punto lasciate asciugare il tutto per pochi minuti ed il gioco è fatto... O meglio, il gioco sta per iniziare!

68

Applicare degli adesivi

Per i più maniaci del Poker, esistono anche diversi siti web e, in commercio, alcuni kit che permettono di personalizzare le proprie fiches tramite l'applicazione di adesivi. La grafica degli stickers è a scelta dell'utente ed indubbiamente il risultato è molto buono, oltre a permettervi di poter personalizzare in modo deltutto originale le vostre fiches. Gli adesivi possono essere dunque applicati sui dischetti che abbiamo creato. Buon divertimento!

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un telaio a cornice per tessere

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire una conigliera