Come costruire delle giunchiglie con carta e cannucce da bibita

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La giunchiglia, è uno di quei fiori che con la sua fioritura indica l'inizio della Primavera. Il nome con cui è comunemente chiamato deriva dalla parola giunco con cui si indica solitamente la parte dello stelo lungo e flessibile che cresce in luoghi umidi. Per molto tempo, vista le caratteristiche di fioritura del fiore, è stato segno di buon auspicio e di augurio tanto da renderlo perfetto come regalo per l'inizio di una vita nuova o come protagonista per un bouquet matrimoniale. La bellezza di questo fiore può essere a nostra disposizione non solo per un periodo limitato, visto che la resistenza di un fiore reciso è ristretta, ma possiamo goderne per un periodo indeterminato grazie alle tecniche di creazione di fiori con la carta. In questo, caso la carta crespa che andremo ad utilizzare, ci mette nelle condizioni di creare bellissimi fiori molto realistici con piccoli, semplici e di certo economici gesti come è, ad esempio, per questa guida, con la quale andremo ad imparare come costruire delle giunchiglie con l'ausilio di carta e cannucce da bibita.

26

Occorrente

  • Carta crespa
  • pinze
  • cannuccie
  • filo di ferro
  • Colla
  • forbici normali e a zig zag
36

Da un foglietto di carta ricaviamo quello che poi sarà il modello da seguire per i nostri petali. Per facilitare il tutto, soprattutto per coloro che non sono pratici di disegno si potrebbe scaricare da internet un'immagine campione o meglio un sample. Basta fare una ricerca scrivendo sagoma narciso. Se invece siete dotate di un po' di pazienza basterà prendere un foglio bianco piegarlo a due e disegnare lungo il lato piegato la metà del petalo, in tal modo una volta ritagliato avremo i due lati del nostro petalo completamente uguali.

46

Passiamo ora a ritagliare i tre elementi che costituiscono il fiore. Per prima cosa ricaviamo dal foglio di carta crespa le cinque sagome dei petali servendoci del carta modello realizzato in precedenza. Una volta fatto ciò ritagliamo un rettangolo di carta crespa di circa 8 cm X 5 cm. Naturalmente questo andrà proporzionato alla grandezza dei petali, infatti se questo risultasse o troppo grande o troppo piccolo rispetto a quelli che sono i nostri petali dovremo provvedere a riportare l'equilibrio fra le parti. Rifiniamo uno dei bordi più lungi con la forbice a zig zag. Infine, sempre dal foglio di crespa ritagliamo 5 strisce di otto centimetri di lunghezza e di spessore di circa un centimetro. Arrotoliamo su loro stesse le strisce ottenute così da formare i pistilli del nostro fiore e chiudiamo con una goccia di colla il rettangolo di carta incollando i due lati più corti.

Continua la lettura
56

Incolliamo con la colla i pistilli alla nostra cannuccia di plastica alla quale avremo tagliato circa un centimetro della parte superiore (quella che può essere piegata) e subito dopo, fissiamo il rettangolo chiuso intorno ai pistilli facendo due giri di filo filato. Se non disponiamo del ferro filato, possiamo usare anche quei ferma bustine che si trovano nelle confezioni dei sacchetti per il freezer. Apriamo la corolla facendo attenzione a non strappare la carta e se, i pistilli fossero troppo lunghi, accorciamoli. Aggiungiamo i petali fissandoli ancora una volta con del filo di ferro e sistemiamoli in modo che sembrino un fiore. Con un'altra striscia di carta crespa e della colla nascondiamo l'attaccatura dei petali.

66

Se lo si desidera possiamo rivestire la cannuccia con della carta crespa verde e sempre di questo colore possiamo ritagliare delle striscioline un pochino più panciute, che ricordino le foglie di una giunchiglia e attaccarle sullo stelo. Con una matita o una penna pieghiamo la fogliolina in modo da dare movimento e naturalezza alla nostra creazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un cubo con le cannucce

Bricolage

come costruire un portacandele con le cannucce

Bricolage

come fare una copertina di un quaderno con una lattina di bibita

Bricolage

Come realizzare fiori con le cannucce

Bricolage

Come creare fiori con le cannucce

Bricolage

Come Creare Delle Clip Mantieni Freschezza Con Le Cannucce

Bricolage

Come realizzare sottobicchieri con le cannucce

Bricolage

10 idee per riciclare le cannucce