Come costruire delle lanterne cinesi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In Oriente esistono oltre a numerose credenze anche particolari manifestazioni e festività in cui è possibile assistere a giochi e attrazioni tipiche di quelle terre. Uno degli elementi tradizionali della cultura cinese è la lanterna, viene anche chiamata mongolfiera di carta o pure col nome di lanterna Kongming. Questa lanterna trova origine nei territori della Cina e dela cultura Thai in generale già da ben oltre duemila anni. Gli utilizzi sono svariati e il suo funzionamento è abbastanza semplice, il meccanismo è identico a quello che viene utilizzato per le mongolfiere e tramite il quale le stesse si alzano in cielo. La struttura della lanterna è quasi del tutto composta da carta, che ne costituisce il corpo portante, e da una struttura rigida che ne garantisce solidità e resistenza al vento e ad eventuali urti o cadute. All'interno risiede l' alloggio per la cera combustibile, indispensabile per realizzare il calore necessario per alzarsi su nel cielo. Il meccanismo è semplice: la cerca una volta riscaldata produce calore, l' aria all'interno della lanterna diventa più leggera poiché in funzione della combustione diminuisce la sua densità e di conseguenza la lanterna prende il volo sollevandosi al di sopra dell' aria circostante che rimane più densa e fredda. Ovviamente la lanterna non è infinita e cadrà al suolo una volta che tutto il combustibile al suo interno si è consumato. In questa occasione vedremo quindi come costruire delle lanterne cinesi, il procedimento è mediamente complesso, richiedendo particolare precisione nelle varie fasi iniziali di progettazione. Detto ciò non mi rimane che augurarvi buona lettura e buon lavoro!

26

Occorrente

  • Carta speciale
  • filo di ferro
  • ovatta
36

Prima di tutto bisogna fare un disegno della lanterna su un cartoncino. Fatto ciò si prende la carta leggera che si trova in qualsiasi cartolibreria e si inizia a ritagliare a forma di mongolfiera. Normalmente bisogna disegnare 4 parti uguali in modo da coprire 4 lati che poi verranno incollate insieme. Per quanto riguarda le dimensioni di questi pezzi cercate di mantenere minimo i 40 cm di larghezza e i 60 cm di altezza. Il colore classico utilizzato anche nei ristoranti è il rosso, con qualche dettaglio giallo.

46

A questo punto, le parti vanno incollate tra di loro con una normale colla vinilica o una colla a caldo che trovate sempre in cartolibreria o negozi di bricolage. Ora dobbiamo prendere del filo di ferro e attaccare alla base della mongolfiera dell'ovatta; questa deve essere saldamente incollata al fil di ferro, che a sua volta deve essere incollato alla mongolfiera (in alternativa al fil di ferro si può utilizzare anche del comune spago). La fiamma deve partire dal centro della base, lontano ovviamente dalla carta che altrimenti prenderebbe fuoco.

Continua la lettura
56

Ora non ci resta che bagnare l'ovatta con un po' di alcool e accendere la base tenendo la mongolfiera a testa in giù (questo è il modo tradizionale di accensione delle lanterne). Non appena inizierà a bruciare per bene, la mongolfiera si alzerà e volerà via. Per poter lanciare la lanterna, una volta accesa la fiamma, tenetela saldamente dai bordi vicino alla fiamma e fatela bruciare un po'. Non lasciatela subito ma aspettate almeno un minuto. Infine lasciatela andare, facendo attenzione di mantenerla in verticale, in modo da farle seguire la giusta traiettoria. Più lanterne lancerete simultaneamente maggiore sarà lo spettacolo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta accesa, non lanciarla subito, ma aspettare almeno un minuto tenendola saldamente in posizione verticale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire lanterne cinesi

Bricolage

Come creare lanterne di carta stile etnico

Bricolage

Come costruire una lanterna cinese

Bricolage

Come costruire lanterne di carta

Bricolage

Come Realizzare Una Lanterna Cinese Di Carta

Casa

Come fare lanterne da giardino fai da te

Altri Hobby

Come fare delle lanterne di carta a forma di pesce

Altri Hobby

5 modi per creare delle lanterne