Come costruire delle maracas

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le maracas sono uno degli strumenti a percussione più amati dai bambini di tutto il mondo. Grazie alla loro facilità d'uso e al loro piacevole suono conquistano adulti e bambini, ed è subito festa!
In questa guida scoprirete come costruire delle tipiche maracas sudamericane in casa, grazie a materiali riciclati e facilmente reperibili.

26

Occorrente

  • 4 vasetti di yogurt
  • 2 matite
  • una manciata di pastina, riso o legumi
  • scotch
  • colla vinilica
  • forbici
  • pennelli e tempere
  • pennarello indelebile a punta sottile
36

Per costruire delle maracas con le vostre mani potete impiegare alcuni materiali da riciclo facilmente reperibili in casa: i bussolotti che contengono le sorprese dell'uvo di Pasqua, i barattoli di yogurt vuoti oppure una semplice bottiglietta in plastica. Ci occorrerà della pasta di piccole dimensioni o del riso, ma vanno bene anche legumi come ceci o piselli secchi. In base alle dimensioni e alla quantità del materiale contenuto, il vostro mini-strumento avrà un suono diverso. Divertitevi a creare percussioni sempre nuove e diverse.
In questa guida utilizzeremo i vasetti da yogurt e della pastina, ma la procedura è identica per tutti i contenitori e riempimenti descritti sopra.

46

Recuperati 2 vasetti vuoti e ben puliti, riempiamo uno con della pastina di piccole dimensioni (tipo corallini, conchigliette o lumachine), lasciando circa 1 cm dall'orlo.
Il secondo vasetto, invece, dovrà restare vuoto e sul fondo, con le forbici, dovremo praticare un foro di circa 5 millimetri. Inserite all'interno del buco una matita per circa 2 centimetri. La punta dovrà risultare dentro al contenitore, mentre l'impugnatura della vostra maracas avrà l'estremità tondeggiante.
Per fissare il manico dello strumento utilizzate del nastro adesivo, avvolgendolo attorno alla matita, sia all'interno che all'esterno. Fate in modo che lo scotch aderisca bene sia alla matita che alla superficie del vasetto.

Continua la lettura
56

Stendete della colla vinilica sugli orli di entrambi i contenitori. Capovolgete il vasetto vuoto su quello pieno, facendo combaciare bene i margini e, per garantire una chiusura ermetica, passate del nastro adesivo intorno alla circonferenza di chiusura, dove si uniscono le 2 parti dello strumento. I vostri vasetti a questo punto non potranno più muoversi.
Per finire sbizzarritevi con la fantasia nel decorare le vostre maracas.
Colore, colore, colore. Righe, pois, ghirigori o semplici macchie di tinta renderanno le vostre percussioni un concentrato di allegria. Scegliete dei colori a tempera acrilici e disegnate la bozza del vostro decoro con un pennarello indelebile. Muniti di pennello o semplicemente delle vostre dita, stendete il colore su tutta la superficie della maracas. E il gioco è fatto. Che il concerto abbia inizio!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare arpe, maracas e kazoo

Bricolage

Come creare un originale maracas con i vasetti di yogurt

Bricolage

Come costruire strumenti musicali per bambini

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura

Bricolage

Come costruire alcuni strumenti musicali

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un caminetto