Come costruire delle maracas con i bicchieri di plastica

Tramite: O2O 06/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Di maracas ce ne sono tante, dalle più colorate e caratteristiche a quelle create ai giorni nostri magari con materiali di recupero, ma in ogni caso sono considerate da sempre come un strumento a percussione molto divertente e gioioso. Provengono dall'America del Sud ed infatti quelle più antiche erano composte da zucche cave con all'interno dei semi o dei piccoli sassolini. Per usarle basta scuoterle per ottenere il loro caratteristico suono. Sono vivaci ed allegre e possono allietare feste o compleanni, la sera del'ultimo dell'anno o semplicemente i giochi dei più piccini che in questo modo si possono avvicinare al mondo musicale. Le maracas vengono costruite anche in pelle, legno o plastica e possiedono un manico per l'impugnatura. Se ne potrebbero creare diverse con suoni differenti inserendo all'interno delle stesse più o meno semini secchi oppure sabbia. Questo strumento musicale viene utilizzato per la musica rock, leggera, pop e per tenere il ritmo anticipando il movimento al fine di ottenere il giusto suono. Ma se vogliamo creare delle maracas con il fai da te aiutando l'ambiente e quindi all'insegna del riciclo o del riuso ecco come costruire delle maracas con i bicchieri di plastica.

26

Occorrente

  • Bicchieri di plastica, semini, sabbia, sassolini, colla resistente, posata di legno, fogli di giornale, colla vinilica, colori brillanti o vernice, taglierino
36

Preparare tutti i materiali necessari

Per creare delle maracas con i bicchieri di plastica sarà sufficiente procurarsi i vari materiali che si possono trovare in un qualsiasi ambiente domestico. Basti pensare ai bicchieri di plastica che altrimenti, dopo l'uso, andrebbero gettati via. Per i semini interni invece si potrebbero utilizzare i semi di zucca fatti essiccare all'aria. Infatti quando si cucina la zucca la parte interna costituita da semi e filamenti di solito viene scartata. Infine, si usa la carta di giornale e un po' di colla per rendere più resistenti le maracas fai da te. E con dei colori vivaci si completa l'opera creando in questo modo un risultato straordinario.

46

Incollare i bicchieri di plastica

Per iniziare la costruzione delle maracas prendere quattro bicchieri di plastica che non si usano più; lavarli se sono sporchi e poi asciugarli per bene. Sovrapporre due bicchieri alla volta e prenderne una coppia per praticare sul fondo una x con il taglierino, poi inserire una forchetta o un cucchiaio di legno dal manico lungo facendo fuoriuscire solo quest'ultimo. Dopo aver versato all'interno dei due bicchieri doppi dei semi o fagioli secchi, sabbia o sassolini far combaciare le due estremità più larghe che andranno incollate con un tipo di colla resistente. La stessa deve essere posizionata anche sul fondo dove c'è il manico per renderlo ben saldo al resto del manufatto. In seguito, lasciar asciugare il tempo necessario.

Continua la lettura
56

Ricoprire con fogli di carta e decorare

A questo punto prendere la maracas ottenuta e ricoprirla di fogli di giornale a pezzetti spalmando della colla vinilica un po' diluita in acqua. Passare due o tre volte lisciando e far asciugare. Alla fine, con dei colori brillanti e lucidi o della vernice decorare la maracas seguendo la fantasia e la creatività. Dopo l'asciugatura il risultato sarà strepitoso e molto divertente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare dei decori con bicchieri di plastica

Bricolage

Come realizzare una lampada con bicchieri in plastica

Bricolage

Bricolage

Come realizzare fiori con bicchieri di plastica

Bricolage

Come costruire un lampadario con dei bicchieri di carta

Bricolage

Come fare delle campane con i bicchieri di plastica

Bricolage

Come realizzare arpe, maracas e kazoo

Bricolage

Come costruire un puff con bottiglie di plastica