Come costruire delle mensole a scomparsa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le mensole a scomparsa sono un modo molto elegante per mostrare pezzi da collezione, souvenir di viaggio, foto, libri, e altri tipi di decorazioni. Questi tipi di mensole utilizzano una struttura speciale che le fanno sembrare tutt'uno con il muro al quale sono attaccate, senza la vista dei vari supporti, è per questo che vengono chiamate “mensole a scomparsa”. Questo tipo di mensole, se vogliamo affidarci al fai da te evitando di acquistare i kit già pronti nei negozi specializzati, possono essere costruire usano un pezzo di legno tradizionale, o da delle costruzioni da più assi di legno che creano una cava al loro interno.
In questa guida spiegheremo come costruire delle mensole a scomparsa usando delle assi di legno e altri pochi materiali.

26

Occorrente

  • 6 listelli di legno
  • 2 pannelli in legno
  • Tasselli e viti
  • Vernice per il legno
  • Trapano
  • Colla per il legno
36

Dovrete procurarvi due assi di legno possibilmente della stessa misura. In alternativa usate un seghetto normale per ricavarli da dei pannelli. Il legno utilizzato può essere pregiato, un compensato, di truciolato ecc, al quale poi andrete applicare della vernice in un secondo momento.
In seguito tagliate tre listelli di legno che poi andranno utilizzati per unire i due pannelli tra di loro. I listelli devono essere, uno della lunghezza dei pannelli, e due della loro altezza. Inoltre la loro altezza deve essere di 4-5 centimetri.
Tagliate altri tre listelli di legno, il più lungo deve essere di poco qualche centimetro inferiore alla lunghezza dei pannelli, e gli altri due più corti di 3-4 centimetri della loro altezza, e avere un'altezza 3 centimetri circa.

46

Una volta ottenuto tutto il necessario potete iniziare a comporre i pezzi di legno tra di loro.
Iniziate prendendo i due pannelli e i tre listelli alti 4-5 centimetri. I listelli vanno messi in mezzo ai pannelli ai loro margini. Per unirli tra di loro stendete su ogni listello, sia sopra che sotto, della colla per legna.
Mentre aspettate che la colla si asciughi, dovrete unire i due listelli sul pezzo più lungo, mettendo della colla sulla loro punta e unendoli.
Ora che il pannello si è asciugato potete verniciarlo usando della vernice per la legna. Aspettate almeno un giorno che il tutto si asciughi.

Continua la lettura
56

Ora dovrete, usando un trapano, eseguire dei fori sul muro dove intendete montare la mensola. Se forate su una superficie piastrellata, sui punti da forare prima incollate del nastro adesivo, facendo cosi eviterete che il trapano scivoli e le proteggerete da eventuali danni. Una volta eseguiti i fori inserite i tasselli dentro. Successivamente montate i tre listelli uniti prima usando delle viti. Fate in modo di stringere bene per ottenere un'ottima tenuta. In seguito prendete il panello e inserite dentro esso i listelli montati prima al muro. Complimenti, avete ottenuto la vostra mensola a scomparsa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se forate sulle mattonelle mettete sul punto da forare del nastro adesivo per evitare di romperle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come mettere le mensole di legno con i tasselli a scomparsa

Casa

Come costruire mensole in cartongesso

Casa

Come costruire una scrivania a scomparsa

Casa

Come costruire un portascarpe a scomparsa

Casa

Come arredare una parete con le mensole

Casa

Come creare mensole invisibili

Casa

Come realizzare un letto a scomparsa

Casa

Come montare le mensole regolabili