Come costruire delle rastrelliere porta vino

Tramite: O2O 25/02/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se vi piace tenere le bottiglie di vino in mostra o semplicemente siete degli appassionati tenere in casa una rastrelliera per il vino è quello che fa per voi. Questa infatti vi permette di conservare ed esporre in modo ordinato le vostre bottiglie ed è un'ottima idea per dare un tocco di eleganza all'ambiente, soprattutto se si tratta di una taverna. Oltre ad un aspetto prettamente estetico queste vi permetteranno di tenere il vino lontano da polvere ed umidità e lo aiuterà a conservare al meglio le sue caratteristiche organolettiche quali profumo e sapore. In questa guida verrà spiegato come costruire delle rastrelliere porta vino con un po' d'inventiva e l'arte del fai da te.

26

Occorrente

  • 4 tavole di legno
  • 1 sega (circolare o da banco)
  • 1 matita
  • 1 compasso
  • carta vetrata a grana media
  • 1 trapano
  • viti per il legno
  • 1 cacciavite
  • vernice q.b.
36

Questo lavoro sarà semplice per chi è abituato a lavorare il legno ma non è impossibile per tutti gli altri. Per prima cosa dovete procurarvi delle tavole di legno che dovranno avere uno spessore di circa due centimetri. I legni adatti sono quello di quercia e di acero perché hanno la peculiarità di essere abbastanza duri. Per modellarlo a seconda delle vostre esigenze potete usufruire di una sega circolare oppure, in alternativa di una sega da banco. Dalle prime due tavole di legno dovrete ottenere due assi lunghe 50 centimetri e larghe 15 centimetri; queste avranno la funzione di accogliere le bottiglie che verranno poste in posizione orizzontale. Ora dovete pensare a creare dei sostegni per gli alloggiamenti; per fare questa operazione dovrete ricavare due pezzi che avranno una lunghezza di 25 centimetri ed una larghezza di 23 centimetri.

46

Poggiate una, delle due, tavole su un piano di lavoro. Con l'aiuto di un compasso tracciate sulla superficie quattro cerchi dal diametro di 10 centimetri l'uno. Abbiate cura, in questa fare, di mantenere una distanza di 2 centimetri tra un cerchio e l'altro. Usate una sega per eliminare il legno in eccesso nella parte interna e rendete i bordi lisci grazie all'utilizzo della carta vetrata. Eseguite la stessa operazione con l'altra tavola. Ora dovete prendere la matita e disegnate due linee che attraversano le tavole nel senso della lunghezza. Queste linee dovranno essere posizionate ad una distanza di circa 6 centimetri dai bordi laterali per cui disteranno una dall'atra di circa 3 centimetri.

Continua la lettura
56

Tagliate ogni tavola avendo cura di seguire le linee che avete appena tracciato ed eliminate tutto l'eccesso di legno. Per portare a temine il lavoro sarà sufficiente assemblare i vari pezzi. Per farlo potete praticare, con l'aiuto di un trapano, quattro fori sulle tavole più piccole ad una distanza di sei centimetri dai bordi. A questo punto dovete fissare il tutto inserendo delle viti per il legno. Le tavole in cui avrete disegnato i cerchi andranno posizionati con questi ultimi rivolti gli uni verso gli altri. Ora, se volete potete procedere colorando e personalizzando la vostra rastrelliera, quando asciugherà potrete cominciare ad utilizzarla alloggiandovi le bottiglie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una porta da calcio

Bricolage

Come costruire una coppia di scatole cinesi porta-segreti

Bricolage

Come costruire una porta di legno

Bricolage

Come costruire una consolle porta tv

Bricolage

Come costruire una farfalla porta lecca lecca

Bricolage

Come costruire una porta per cani

Bricolage

Come costruire un porta canne a muro

Bricolage