Come costruire delle tartarughe con le bottiglie di plastica

Tramite: O2O 18/07/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La parola creare definisce la totale libertà di spaziare nell'immaginazione fino ad arrivare a ottenere degli oggetti, che possono essere utili, futili, importanti, elementi anche sconosciuti. Ormai molto frequentemente sentiamo parlare di riciclo creativo, ma non tutti riconoscono l'importanza e la ricchezza che può dare. Chiamiamolo pure "hobby", ricchezza di autostima, di armonizzare, di risparmiare e soprattutto rispettare la natura, ma cominciamo a praticarlo tutti quanti, anche semplicemente creando degli oggetti semplici: ne gioverà la natura, ma anche il nostro spirito! A tale proposito, nei passaggi successivi ci occuperemo di capire come si possono costruire delle tartarughe con le bottiglie di plastica. Il procedimento da seguire è molto semplice e non richiede grandi capacità.

26

Occorrente

  • pennarello nero, cartoncino, colla, matita, bottiglie plastica
36

Nel quotidiano facciamo grande uso di bottiglie di plastica contenenti acqua, bibite, liquidi in generale, con forme differenti e con rammarico andiamo a smaltire, ma l'ingegno si può facilmente mettere all'opera per continuare a dare loro ancora vita, per far felice i nostri bambini che, increduli, riceveranno l'opera completata o vi potranno aiutare a realizzarla. Mettendo da parte una o più bottiglie di colori differenti, diamo il via a quella che sarà la nostra più grande soddisfazione. Con molta attenzione e calma, tagliamo la bottiglia a circa 4 centimetri dal fondo, aiutandoci con una riga e con un taglierino. Bisognerà andare avanti a tagliare a seconda del numero di esemplari dobbiamo effettuare. Una volta allineati sembrerebbero tanti corpi che aspettano di essere completati.

46

A questo punto abbiamo bisogno di disegnare su cartoncini colorati le 4 zampine, la coda, gli occhi. Quindi possiamo continuare la nostra opera appoggiando su un cartoncino colorato e andiamo a tracciare il fondo con una dimensione più allargata. Quindi cominciamo a tagliare le varie sagome che ci serviranno come modello. Così ritagliati usciranno fuori dei modellini utili per il taglio finale su cartoncini colorati. Con l'aiuto di un pennarello disegniamo gli occhi neri, il naso, le unghie dei piedi, insomma la nostra fantasia farà da guida alla realizzazione di un bel esemplare.

Continua la lettura
56

Ora dovrete prendere il fondo della bottiglia, appoggiarlo sul cartone, precedentemente bagnato dalla colla, e questo sarà il guscio della tartaruga. Il risultato che otterremo sarà davvero sorprendente e susciterà l'ammirazione di chi, per un attimo, non credeva alle nostre capacità. La creatività è madre dell'ingegno, quindi fatene sempre buon uso, e sopratutto provate sempre a dare nuova vita a tutto quello che credevate di buttare nella spazzatura. La tartaruga è simbolo di prosperità, quindi continuate a realizzarle, regalarle, e sopratutto contagiare chi non pensava che la vita è fatta anche di piccole cose. "Chi va piano va sano e va lontano": questo è quello che ci vuole dire la nostra tartaruga. BUON LAVORO.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un anemometro con bottiglie di plastica

Bricolage

Bricolage

Come costruire un bowling con bottiglie di plastica

Bricolage

Come realizzare una borsa con le bottiglie di plastica

Bricolage

Come modellare le bottiglie in plastica

Bricolage

Realizzare gioielli con le bottiglie di plastica

Bricolage

Come fare un lampadario con bottiglie di plastica

Bricolage

Come rivestire e decorare bottiglie di plastica