Come costruire e montare le porte di un armadio scorrevole

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

I nostri ambienti domestici presentano spesso zone “morte” che possono essere facilmente trasformate in meravigliosi armadi a muro contenitori. Caratteristica di questa tipologia di armadio è il fatto di poter sfruttare al meglio l’intera altezza da parete a soffitto. Che si tratti di una nicchia, di una cabina o di una soluzione ricavata con una partizione più ampia, quello che vi occorre perché un armadio del genere si integri perfettamente nell’ambiente è un sistema di porte scorrevoli dall’aspetto raffinato. Nei negozi specializzati in bricolage e arredo potete trovare kit pronti da montare, completi di tutta la ferramenta necessaria, ma se preferite realizzare voi stessi le pareti scorrevoli del vostro armadio, dovrete essere molto precisi e capire come seguire alcune regole di carattere generale per costruire le porte adatte alle vostre esigenze.

28

Occorrente

  • Binari superiore e inferiore, carrelli e rotelle per ante scorrevoli, 2 o più ante scorrevoli, maniglie per ante scorrevoli, trapano, matita, metro, seghetto per metallo, cacciavite o avvitatore, carta e penna per stilare il progetto.
38

nnanzitutto avrete bisogno di uno spazio adeguato per lavorare, se la vostra casa lo permette, ricavatevi una zona adatta nella quale allestire un tavolo da lavoro –va bene anche un’asse di legno di grandi dimensioni appoggiata su due cavalletti- con strumenti di taglio per il legno e il metallo. Se non potete lavorare in casa, assicuratevi di trovare un mezzo di trasposto adatto per le ante e la ferramenta, che possono raggiungere dimensioni considerevoli. Ricordate sempre che, per lavori di grandi dimensioni, è preferibile lavorare in coppia. Cercate quindi di farvi aiutare da una persona di fiducia, che abbia pazienza e tempo sufficienti per collaborare con voi durante tutte le fasi del lavoro. Per realizzare due o più ante scorrevoli perfette per il vostro ambiente, avete bisogno di fare un rilievo perfetto, in grado di evidenziare le misure corrette delle vostre pareti. Aiutandovi con una scala, misurate l’altezza del vostro soffitto e la larghezza totale dello spazio che dovete chiudere con le ante. Grazie ad una quotatura adeguata, potrete finalmente stilare il progetto.

48

Disegnate in scala la vostra nicchia o comunque lo spazio da convertire in armadio, riportando sul disegno stesso le quote che avete appena rilevato, in modo da avere una visione di insieme. Ora procedete suddividendo la larghezza del vostro spazio in due o più ante. Con un rapido calcolo potrete quindi ricavare la larghezza di ogni singola anta. Per quanto riguarda l’altezza dovete tener presente che avrete bisogno di un sistema di scorrimento a binario, a due o più corsie, che andrà sottratto all’altezza totale dell’anta. Sul mercato potete trovare binari da installare esclusivamente a soffitto, per ottenere un sistema di ante sospeso, oppure una combinazione di binario superiore e guida a terra. Ricordate inoltre che, nel caso scegliate una serie di ante sospese, dovrete sottrarre alla loro altezza totale circa mezzo centimetro di aria dal pavimento. Per quanto riguarda il risultato visivo, fatevi un’idea in merito ai materiali e alle finiture che vi piacerebbe utilizzare. Preferite delle ante in multistrato laccato oppure in laminato, se prevedete di installare il vostro armadio in una zona ad alta frequentazione o comunque in presenza di bambini. Se invece l’armadio si trova in una zona tranquilla della vostra casa, potete tranquillamente scegliere una soluzione con ante in vetro colorato, fumè o acidato. Abbiate molta cura nella scelta delle maniglie, che devono essere specifiche per gli scorrevoli, in modo che si abbinino perfettamente con i binari di scorrimento delle ante stesse.

Continua la lettura
58

Recatevi finalmente presso il vostro fornitore di fiducia e acquistate il binario –o i binari- di lunghezza pari o superiore alla larghezza totale dello spazio che dovete chiudere con le ante, i pannelli che andranno a costituire le ante vere e proprie, il sistema di carrelli scorrevoli e le maniglie. Se i componenti che avete acquistato non sono delle dimensioni corrette, provvedete ad adattarli con un seghetto per metallo; questo discorso vale soprattutto per i binari in alluminio, dal momento che non è mai opportuno rifilare le ante se non si è professionisti del settore. Provvedete ora ad installare il binario superiore. Se questo non presenta i fori necessari, dovrete realizzarli voi stessi con il trapano e una punta da 5 mm di diametro. Iniziate dalle due estremità, praticando un foro a 5 cm da ciascuna. Forate uniformemente il resto del profilo, in modo che l’interasse tra i vari fori sia di circa 40 cm. Appoggiate il profilo sull’estremità della vostra nicchia e segnate con la matita la posizione dei fori. Trapanate in corrispondenza dei segni a matita sul soffitto, inserite i tasselli in plastica e fissate il binario con le viti autofilettanti, avendo l’accortezza di stringerle perfettamente.

68

Fissate ora i carrelli sulle ante, ad una distanza di circa 5 cm dai bordi o come viene indicato nelle istruzioni dei carrelli che avete acquistato. Se le vostre ante prevedono una guida a terra, dovete avvitare una coppia di rotelle sul lato che va a pavimento. Entrambe queste operazioni devono essere compiute tenendo presente che la ferramenta deve essere avvitata sul lato interno dell’anta. Sul lato esterno dovrete invece montare le maniglie, nel caso il vostro progetto le preveda, ad un’altezza di 95 cm dal fondo dell’anta e a circa 5 cm dal lato lungo della stessa. Se avete un sistema ad ante sospese, vi basterà agganciarle al binario superiore, verificando di montare prima l’anta posteriore e poi quella anteriore, e il vostro armadio è pronto. Per i sistemi che poggiano anche a terra, dovrete appoggiare il binario inferiore sul pavimento e agganciare una delle ante a quello superiore, in modo che sia carrello che rotelle scorrano all’interno delle guide e che l’anta sia perfettamente ortogonale al pavimento. Segnate la posizione del binario inferiore, smontate l’anta e forate il binario inferiore e fissatelo a pavimento con i tasselli e le viti esattamente come avete fatto per quello superiore. Montate le ante, sempre prima la posteriore e poi l’anteriore, e il gioco è fatto!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta terminato, l'armadio è pronto per essere attrezzato e la capienza vi sembrerà infinita!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Fissare una porta scorrevole a un armadio

Casa

Come montare una zanzariera scorrevole

Casa

Come montare una porta scorrevole esterna

Casa

Come montare un cassetto nell'armadio

Casa

Come montare un armadio a ponte

Casa

Come costruire una cabina armadio

Casa

Come realizzare una porta scorrevole per cabine

Casa

Come costruire un armadio vintage