Come costruire e montare una tenda parasole

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In estate le abitazioni vengono continuamente riscaldate dal sole. In particolar modo ci sono punti della casa dove i raggi del sole battono in maniera costante. Provocando così, un eccessivo calore. La soluzione migliore per ripararsi e tenere la camera fresca, è quella di montare una tenda parasole all'esterno. Ovviamente la prima cosa che risulterebbe più facile sarebbe quella di acquistarla. Ma se volete risparmiare, volendo si può costruire in modo semplice. Utilizzando dei tessuti adatti e di ottima fattura. Nella seguente guida vi spiego come come costruire e montare una Tenda parasole.

27

Occorrente

  • Tessuto per tenda sole
  • Bastone di metallo
  • Kit di montaggio
37

Una tenda parasole deve essere di stoffa telata, e possibilmente di colore scuro, per non attirare eccessivamente i raggi solari. L'ideale sono tuttavia i colori blu e verde bottiglia, anche per un fattore estetico. A questo punto occorre che vi recate in un negozio di tendaggi, dove troverete tutto il materiale che vi bisogna. Partendo dalla tenda, il bastone e il kit di montaggio. Ovviamente la tenda deve essere larga come il vano balcone e lunga per coprirlo dall'alto fino la ringhiera. Mentre, il bastone vi servirà per appendere la tenda. Una volta montato va posizionato in orizzontale sulla parte alta del vano, e corredato di un mulinello con manovella, per avvolgere la tenda.

47

Dopo aver preso il materiale, iniziate il montaggio del bastone. Quindi prendete una scala, facendovi reggere da dietro posizionatelo in maniera corretta. Utilizzate le staffe e agganciate con dei ficher. A questo punto, inserite la tenda, sfruttando la bordatura che in precedenza avete cucito a macchina. Sistemando così, il bordo della stessa. Adesso, montate il resto del bastone a cominciare dall'asta perpendicolare, e la manovella per lo scorrimento verso l'alto e viceversa. Per tenere la tenda parasole ben tesa, anche sulla parte inferiore. Creando una bordatura in cui cucite un tondino di ferro. Dopodiché cucite i due lati per evitare che la tenda esca dal bastone.

Continua la lettura
57

Terminato anche questo lavoro, provate se la tenda si avvolge e si svolge regolarmente. Dopodiché montate la manovella che viene corredata di un listello di metallo abbastanza lungo, in modo da rendere vantaggiosa la leva durante i movimenti. Questo è il miglior sistema per montare una tenda parasole da noi costruita. Se tuttavia intendiamo renderla fissa, possiamo anche montare solo il bastone, e farla appoggiare sulla ringhiera fino alla base. In questo caso il bordino sulla tela fatelo maggiorato rispetto al diametro del tubo utilizzato. In modo da poter agevolmente spostare la tenda tutta da un lato sia quello destro che sinistro, con il solo utilizzo delle mani.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Farsi aiutare per il montaggio
  • Utilizzare tessuti repellenti e di colori scuri

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Montare Una Tenda Da Esterno

Bricolage

Come realizzare un parasole economico

Bricolage

Come costruire una tenda elettrica

Bricolage

Come costruire una tenda dei pellerossa

Bricolage

Come fare una tenda per gatti

Bricolage

Come realizzare una tenda da gioco

Bricolage

Come fare una tenda con la mantovana

Bricolage

Come fabbricare una tenda da campeggio d'emergenza