Come Costruire Fianchi E Fondo Di Un Banco Da Lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se si è amanti del fai da te o si possiede una piccola bottega per materiali e lavorazioni di vario genere, allora è necessario adoperarsi degli elementi base per poter lavorare, come ad esempio un banco da lavoro. Tale banco, se utilizzato in un struttura di lavoro può tornare utile sia come luogo di lavorazione che come piano di appoggio per i clienti. In generale si tratta di un grande scrivania, molto più robusta e resistente, dove al suo interno vengono realizzati degli scomparti utili per disporre gli attrezzi da lavoro più utilizzati per svolgere l'attività. Le parti più robuste ed importanti, insieme al piano, sono quelle dei fianchi e del fondo, poiché rappresentano le componenti che devono avere maggiore resistenza, proprio perché si esercita la maggior spinta durante le lavorazioni. Quindi vediamo nella guida come costruire fianchi e fondo di un banco da lavoro.

27

Occorrente

  • colla
  • viti
  • pannelli di legno
  • morsa
  • listelli
  • truciolare
37

Come prima cosa bisogna pensare a prendere le giuste misure. Non prendete esempio dal tavolo da pranzo o dalla scrivania perché le altezze sono concepite per una postazione seduta, mentre normalmente quasi tutti i lavoretti di bricolage richiedono la movimentazione del pezzo. La dominanza sull'oggetto o la corretta impugnatura dell'arnese si realizza stando in piedi. La stazione di lavoro deve perciò avere un'altezza proporzionale alla persona e si devono adattare le misure in base alle proprie esigenze.

47

Innanzitutto tagliate il bordo inferiore di ogni pannello laterale nel tratto tra le gambe a settantacinque millimetri dal fondo. Ciò renderà più stabile il bancone. A questo punto, tagliate gambe e traverse laterali da un legno piallato di sezione quadrata con lato di settantacinque millimetri e ricavateci un gradino profondo venti millimetri. Preparate mortase e tenoni e incollateli.

Continua la lettura
57

A questo punto, incollate ed avvitate i pannelli nei gradini, quindi incollate ed avvitate un listello verticale sul bordo posteriore, lungo quanto il pannello e tenetelo ben saldo con un morsetta. Una volta fatto, incollate e avvitate un listello uguale al pannello posteriore, allineato con il bordo superiore ma più corto del pannello ad ogni estremità in misura pari al proprio spessore.

67

Ora, passate ad incollare e ad avvitare nella faccia interna del pannello posteriore un listello lungo quanto il pannello. Posizionatelo all'altezza in cui va appoggiato il ripiano. Mettete i pannelli laterali e quello posteriore al rovescio ed avvitateli ai listelli laterali. Ora si deve forare il truciolare con la vite e poi fissarci il legno. In questo modo, lasciando asciugare tutti i pezzi, si è conclusa la costruzione del proprio banco da lavoro.

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Costruire un banco da lavoro con i pallet

Bricolage

Come realizzare un banco da lavoro per il garage

Bricolage

Come piastrellare un banco da cucina

Bricolage

Come Costruire Un Cavalletto Da Lavoro

Bricolage

Come Realizzare Un Porta Monete Col Fondo Delle Bottiglie

Bricolage

Come creare un doppio fondo nell'armadio o nel comò

Bricolage

Bricolage

Come Mascherare Un Fondo Impagliato Senza Cucire