Come costruire finestre a bifora

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le finestre sono un complemento della casa molto importante. Esse si caratterizzano per il loro design e per i materiali utilizzati. Il modello della finestra, infatti, viene scelto a secondo i gusti e messo a punto da mani esperte. Per quanto riguarda i tipi di finestre, la scelta è ampia e fra i tanti modelli, troviamo anche quelle definite a bifora. In riferimento a ciò, ecco una guida su come costruire una finestra con queste caratteristiche.

26

Occorrente

  • Barra in PVC
  • Montanti per finestre
  • Colla
  • Spazzola
36

Installare i montanti

Misurare con un metro l'altezza della finestra in corrispondenza dei punti a destra, a sinistra e al centro. Registrare ogni misura nel notebook con un etichetta sotto ognuna di essa per specificarne la posizione. Esaminare la larghezza della finestra e decidere il numero di montanti desiderati. Per una finestra di 70-80 cm di altezza, ad esempio, installare cinque montanti di cui uno all'estrema destra e un altro all'estrema sinistra della finestra; un montante morto va invece fissato nell'area centrale della finestra e i restanti due montanti a una distanza uguale a sinistra e a destra dello stesso montante centrale.

46

Acquistare una barra in PVC

La prima cosa da fare prima di costruire la finestra è quella di acquistare una barra in PVC rifinita. Questa deve avere un bordo smussato a sinistra e a destra. Controllare le misure registrate nel notebook ed acquistare dieci pezzi tagliati, includendo cinque colonnine per l'interno e cinque per l'esterno. Acquistare anche un piccolo contenitore di colla e una spazzola a buon mercato. Utilizzare un panno di cotone assorbente per pulire l'interno e l'esterno della finestra. Posizionare il lato dei montanti in corrispondenza con i bordi smussati della barra in PVC. Infine, aprire il contenitore di colla ed immergervi l'estremità della spazzola per poi distenderla sia sull'interno che sull'esterno dei montanti della finestra a bifora. Attendere che la colla si asciughi del tutto.

Continua la lettura
56

Installare i montanti interni

A questo punto si può iniziare ad installare i montanti interni in corrispondenza del punto centrale. Per procedere bisogna fissare prima il montante sinistro, poi con quello destro ed infine quello centrale. Ripetere la procedura sull'area esterna della finestra. Installare i montanti esterni direttamente sopra l'area coperta dai montanti interni per ottenere un look professionale finito. Lasciare che la colla sulla spazzola si asciughi, tagliare le punte delle setole sporche di colla e conservare il tutto per eventuali lavori futuri ad altre finestre della vostra casa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettare i tempi di posa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come montare un box doccia semicircolare

Bricolage

Come intrecciare un coperchio di vimini

Altri Hobby

Come costruire una casa su un albero

Casa

Come riparare un foro nel cartongesso

Bricolage

Come realizzare una spalliera per il fitness

Bricolage

Come Costruire Una Gerla

Casa

Come costruire un letto a soppalco

Bricolage

Come Realizzare I Rinforzi In Uno Scaffale