Come costruire freccette per un tiro a segno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida ti darò spunto su come costruire delle freccette per un tiro a segno che sono precise tirando ad un bersaglio relativamente vicino, ma sono ottime anche per usarle su distanze abbastanza grandi. Infatti, le alette posteriori cominciano a prendere aria, facendo girare la freccia su se stessa stabilizzandone la traiettoria. Siccome alle nostre latitudini il legno da nocciolo con rami abbastanza dritti è facilmente reperibile, usiamo questo per le frecce, ma se dovessimo trovarne altri legni che vadano bene, allora li potemmo utilizzare ugualmente; probabilmente esiste un legno specifico per le frecce ma per il nostro scopo il legno da nocciolo è sicuramente il più indicato.

26

Occorrente

  • legnetto da nocciolo
  • copertina per quaderni
  • coltellino
  • colla vinilica
  • bomboletta spray
36

Costruiamo le alette e plasmiamo la freccia

Innanzitutto procuriamoci una copertina di quaderno e tagliamo dei triangolini iscoscele, questi saranno utili per costruire le alette delle nostre frecce. Scegliamo con attenzione il colore delle alette poiché dovranno risultare ben evidenti. Non dimentichiamo che potenzialmente una freccia può diventare molto pericolosa.
Fatto ciò, prendiamo il legno e iniziamo a fare la punta dal lato del legno con sezione più spessa aiutandoci col coltello.

46

Intaglio della sezione e posizionamento delle alette

Dal lato a sezione minore del legnetto, facciamo un intaglio di pochi centimetri che ci permetterà di incastrare le alette ricavate dalla copertina di quaderno, fissarle al legnetto con della colla vinilica. Per far meglio aderire la colla, inumidire con dell'acqua la parte che sarà unta di colla. Questo permetterà alla colla vinilica di acquisire maggior potere legante.

Continua la lettura
56

Operazioni sulle alette e perfezionamento del corpo freccia

Una volta fissate le alette e certi che la colla le abbia fissate al legnetto, pieghiamo verso l'interno le alette per permettere alla freccia di compiere un moto più stabile, evitando sbandamenti mentre si dirige verso il bersaglio.
Ultimata la freccia dal punto di vista tecnico, possiamo anche procedere con la lucidatura: munirsi di una bomboletta spray di un colore ben evidente (per non mettere in pericolo chi ci sta intorno) e lucidare con attenzione il corpo freccia. Occorre fare molta attenzione a non creare grumi lungo il corpo freccia poiché questo potrebbe destabilizzarlo durante il moto verso il bersaglio.
Dopo aver fatto delle prove di lancio, qualora non fossimo soddisfatti dalla traiettoria che la freccia compie, possiamo intervenire sul corpo magari assottigliandolo un po' oppure cercando di dare più aereodinamicità manipolando le alette.
In ultima analisi, sarebbe anche opportuno assottigliare ulteriormente le punta davanti per rendere quanto più liscia possibile tutta la superficie della freccia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fai attenzione alle copertine di quaderno che utilizzi: se troppo morbida non farà altro che rallentare la tua freccia. Accertati che sia di una buona rigidità il modo da tagliare l'aria durante la corsa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un bersaglio per le freccette

Altri Hobby

Come scegliere una pietra preziosa in base al segno zodiacale

Altri Hobby

Come realizzare un bersaglio in sughero

Altri Hobby

Come costruire una granata per softair

Altri Hobby

Come costruire una rastrelliera per canne da pesca

Altri Hobby

Come costruire una cerbottana

Altri Hobby

Come costruire un bong gravitazionale

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola