Come costruire gadgets in polistirolo

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Fare un gadgets in polistirolo può essere una impresa affascinante. Oltre ad avere un simpatico manufatto a propria disposizione, lavorare il polistirolo richiederà di progettare il lavoro, di tagliare correttamente il polistirolo e per forza di cose svilupperà l'ingegno. Tagliare il polistirolo forse è la parte più difficile perché il materiale è soggetto a facili sfaldature. Di solito si usa il trincetto, o un coltello per le linee dritte, ma la difficoltà sta quando l'oggetto che ci serve è tondeggiante. I gadgest che si possono realizzare sono molti, dai portachiavi ai soprammobili. La fantasia qui la fa da padrone. Qui vedremo come costruire gadgets di polistirolo.

27

Occorrente

  • polistirolo, colla, attrezzi per l'incisione, trincetto, foglio di carta, penna, compasso, squadre
37

Primo passo da fare per costruire un gadgets in polistirolo è fare un mini progetto. Se il polistirolo dovrà assumere una certa forma dovremo calcolare le misure, gli eventuali angoli e progettare alcuni fori per il passaggio del materiale. In questo periodo il polistirolo è molto usato per il design delle case, e le sculture. Con la giusta attenzione però possiamo costruire un mini gadgets personale.

47

Una volta scelta la forma e le misure del nostro gadgests, bisognerà passare al taglio. Se la forma del nostra gadgets sarà un semplice cubo allora ci basterà con una matita tracciare le linee sul blocco di polistirolo per poi passare al taglio. Se invece il nostro gadgets è più complesso vi potete aiutare con alcuni strumenti. Ad esempio per fare un portachiavi procuratevi una forma di cono in metallo e premete lentamente sul polistirolo fino a tagliarne un cono perfetto. Un volta ottenuto il nostro cono di polistirolo potremo passare alla fase due.

Continua la lettura
57

Incidete centralmente il cono con un cacciavite fino ad ottenere un buco lungo tutto l'asse centrale del cono. Prendete un ferretto cilindrico della misura del foro con all'estremità un aggancio per portachiavi e cospargetelo di colla per tutta la parte che risiederà all'interno del cono. Una volta asciugato disegnato con una punta finissima o un cacciavite millimetrato il vostro disegno sul cono. Il disegno può essere anche una serie di linee spirali sul cono. Una volta scelta la vostra fantasia colorate il cono con una vernice. Una volta asciugato agganciate l'anello all'estremità del cono e avrete uno splendido portachiavi. Questo è solo un esempio dell'infinito potenziale inventivo del polistirolo. Potete anche fare un antico tempio romano per il vostro mobile, chiaramente la difficoltà aumenta ma è possibile trovare in commercio kit completi per la scultura del polistirolo. Insomma inventate e divertitevi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un igloo di polistirolo

Bricolage

Come costruire pupazzi di neve di polistirolo

Bricolage

Come costruire la Natività in una semisfera di polistirolo

Bricolage

Come Realizzare Degli Edifici In Polistirolo

Bricolage

Come tagliare il polistirolo espanso

Bricolage

Come riciclare le vaschette di polistirolo

Bricolage

Come Riciclare Un Foglio Di Polistirolo

Bricolage

Come rivestire forme di polistirolo