Come costruire giocattoli di legno su ruote

Tramite: O2O 03/07/2018
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Quando si vuole fare un dono a un bambino si pensa sempre di acquistare dei giocattoli. Questa è una delle idee più azzeccate, visto che i bimbi amano questo tipo di sorprese. L'unico dilemma è decidere quali giocattoli scegliere per renderli felici. Inoltre è opportuno valutare quanto risulti funzionale ed educativo. I giochi sono facilmente reperibili in qualsiasi negozio di giocattoli e grandi supermercati e la scelta è vastissima. Ma se la vostra intenzione è quella di risparmiare, provate a realizzarlo da soli con le vostre mani. Adoperando dei materiali semplici e facili da lavorare. Per questo tipo di costruzione, il legno è quello più indicato. Poiché è possibile dargli qualsiasi forma ed è facile da modellare. Per poi decorarlo come si desidera. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come costruire giocattoli di legno su ruote.

28

Occorrente

  • Una tavoletta in legno di pino 20X5 cm
  • Un cilindretto di legno del diametro di mezzo centimetro e lungo 15 cm
  • Un seghetto da traforo
  • Un trapano con una punta da 0,5 cm, una da 2 cm ed una fresa a tazza da 4 cm.
  • Carta vetrata
  • Martello
  • Morsetto
38

Scegliere il giocattolo e disegnare la sagoma

La prima cosa che dovete fare è quella di scegliere quale giocattolo realizzare. I giocattoli su ruote sono sempre quelli più graditi e ricercati dai bambini. In questo caso vi suggerisco di costruire un'automobilina. Per cominciare disegnate la sagoma su un foglio. Questa la potete creare di vostra fantasia. Oppure prendendo spunto da un modello già esistente. Quest'ultimo lo potete ricavare dal web, collegandovi sui siti e le guide apposito o su alcune riviste specializzate. Una volta scelto il modello, cominciate a disegnare la sagoma su un foglio. Prendete una matita e tracciate un rettangolo. Tenendo presente che l'auto deve risultare lunga sedici centimetri e alta cinque centimetri.

48

Riportare e ritagliare il disegno sulla tavoletta

A questo punto dovete riportare il modello della macchina sulla tavoletta. Quindi prendete il foglio e sovrapponetelo sopra il legno. Cominciate da una delle estremità e segnate anche i fori, che vi serviranno per le assi delle ruote e della finestra. Poi tenendo la tavola saldamente in posizione con il morsetto, tagliate lungo il bordo tracciato, utilizzando il seghetto da traforo. Mentre eseguite questo lavoro, fate molta attenzione a non oltrepassare le linee segnate.

Continua la lettura
58

Forare e tagliare le varie parti del giocattolo di legno su ruote

Adesso praticate due fori per le assi delle ruote, usando il trapano con la punta elicoidale da mezzo centimetro. Dopodiché forate anche la finestra, usando la punta per legno da due centimetri. Utilizzando il resto della tavoletta da venti centimetri per cinque e tagliando le ruote con l'ausilio della fresa a tazza. Costruite i quattro sostegni degli assi delle ruote, ricavate dal cilindretto di legno di dimensioni di sette centimetri e mezzo. Realizzate le quattro ruote, ricavandole da quattro piani di compensato. Lavorateli con la raspa, stringendoli insieme con una morsa. In modo da ottenere i quattro cilindretti, che andrete a forare. Quindi prendete un trapano e con la punta da mezzo centimetro, fate su ogni ruota il buco per l'asse. Quindi formate la scanalatura necessaria per il passaggio delle assi. Rifinite tutto con molta attenzione.

68

Montare e completare il giocattolo di legno su ruote

Dopo che avete forato e tagliato tutti i sostegni, passate a completare il giocattolo di legno su ruote. Capovolgere il veicolo e tracciate la posizione occupata dai sostegni delle ruote, quindi incollateli. Scartavetrate tutti gli spigoli e inserite le assi nelle ruote. Pestandole leggermente con un martello, fino a quando non sporgeranno lateralmente dalla parte opposta. Dopodiché infilate le assi nella vettura e posizionate le restanti ruote dal lato opposto. Infine per rendere l'automobilina più bella, dipingetela con dei smalti con colori vivaci adatti al legno. O in alternativa decoratela con la tecnica del découpage. Utilizzando della carta a vostra scelta. Ecco come costruire giocattoli di legno su ruote.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione quando tagliate il legno
  • Adoperare guanti durante la costruzione del giocattolo di legno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una automobilina di legno

Bricolage

Come costruire un tandem a quattro ruote

Bricolage

Come costruire un camioncino di legno

Bricolage

Come costruire un trenino di legno

Bricolage

Come costruire un trabattello in legno

Bricolage

Come costruire animaletti in legno

Bricolage

Come costruire una bicicletta di legno

Bricolage

Come Costruire Una Culla Di Legno Per La Bambola