Come costruire giochi da tavolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nell'era digitale, le nuove generazioni non scelgono più i giochi da tavolo. La manualità dei ragazzi moderni si limita nella digitazione di una tastiera per pc o nel tocco degli schermi di tablet e smartphone. Riscopriamo il piacere di realizzare con le nostre mani giochi appassionanti e divertenti. Leggete questa guida e vedrete com'è facile costruire dei giochi da tavolo.

25

Occorrente

  • cartoncino spesso o cartone
  • giornali o fumetti
  • carta e colori
  • tappi di sughero o plastica
  • feltrini adesivi, bucce di frutta secca, vecchi bottoni colorati
35

La scelta del gioco

Per costruire giochi da tavolo originali, dobbiamo prima scegliere quello che ci sembra più interessante e stimolante. Possiamo riprodurre un gioco classico, oppure inventarne uno. Possiamo decidere anche di modificare il classico gioco del detective o il gioco dell'oca. Stabiliamo i componenti necessari al gioco, preparando il tabellone, impostiamo un percorso, decidendone la lunghezza, l'inizio e la fine. Per le varie caselle del percorso potremo utilizzare immagini ritagliate da giornali o da fumetti. Possiamo stamparle da Internet, usare vecchie schede o ancora disegnarli da soli.

45

La scelta degli accessori

Inseriamo nel percorso delle caselle speciali con istruzioni per il giocatore riguardanti azioni, scelte e conseguenze. Dovremo mettere in evidenza tali caselle. Utilizziamo colori diversi per evidenziare i vari comandi. Prepariamo uno o due mazzi di carte. Utilizziamo un cartoncino colorato e poi disegneremo su ciascuna carta i comandi che serviranno a vivacizzare il gioco. Se optiamo di realizzare due mazzi di colore diverso, uno indicherà delle opportunità, l'altro potrebbero essere degli imprevisti. Utilizziamo per il tabellone un cartoncino incollandolo sopra un pezzo di cartone abbastanza spesso, per evitare che i pezzi del gioco vengano spostati al minimo movimento. Nella realizzazione degli accessori possiamo fare delle scelte ecologiche. Riutilizziamo i cartoncini bianchi o colorati che contengono dolci incartati, come le merendine. Conserviamo le scatole dei regali integre. Serviranno per evidenziare le caselle speciali.

Continua la lettura
55

Realizzazione del tabellone di gioco

Incolliamo il percorso al tabellone e decoriamo quest'ultimo con qualche disegno inerente il gioco, dovremo abbellire il tabellone anche con piccoli edifici di cartoncino, oppure con altri personaggi, possiamo anche utilizzare vecchi bottoni colorati oppure bucce di frutta secca colorata. Dobbiamo ora creare le pedine ed i dadi, potremo anche utilizzare quelli di altri giochi, oppure realizzarne di nuovi. Disegniamo le immagini sulla carta e, dopo averle ritagliate, incolliamole su tappi di sughero, o di plastica, in modo che stiano in piedi. Oppure utilizziamo i feltrini adesivi delle sedie; scegliamoli della forma più adatta al gioco e attacchiamo alla parte adesiva le immagini delle nostre pedine. Per ultima cosa stiliamo e stampiamo le regole del gioco. Conserviamo tutto l'occorrente nelle scatole di cartone delle camice che hanno un pratico spazio ritagliato per capire subito il contenuto. Decorare a piacere con adesivi e applicazioni colorate e brillanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un tavolo da ping pong

Altri Hobby

Come realizzare tavolo e sedie per la casa delle bambole

Altri Hobby

Come realizzare un tavolo da thè

Altri Hobby

Come preparare il tavolo per il giorno delle nozze

Altri Hobby

Come creare un tavolo riciclando i pallet

Altri Hobby

Come fare un tavolo con il cartone pressato

Altri Hobby

Come creare un calendario da tavolo

Altri Hobby

Come realizzare un tavolo con le lattine