Come Costruire Gli Scafi Gemelli In Un Catamarano Da Regata

Tramite: O2O 19/02/2017
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il catamarano è indubbiamente una bellissima imbarcazione e, risulta essere provvisto di un sistema per mantenere la rotta e, in grado d'individuare la posizione delle vele, in modo da rallentare l'azione del timone quando l'imbarcazione corre davanti al vento. Leggete attentamente gli utili suggerimenti contenuti nei passi di questa guida su come costruire gli scafi gemelli in un catamarano da regata. Gli scafi permettono la galleggiabilità dell'imbarcazione e, con la tecnica del fai da te potremo benissimo costruirli, con la soddisfazione di aver creato qualcosa di originale ed unico.

27

Occorrente

  • balsa
  • chiodi
  • ramino
  • metro di precisione
  • sigillante isolante
  • adesivo a contatto
37

Innanzitutto per realizzare il sottoponte, tagliate un pezzo di balsa più lunga del necessario e poi, dividetela in due in lunghezza, parallelamente alla venatura. Adesso, prendetene una metà e, tenendo le paratie in squadra, incollatela sopra a filo, con la mezzeria e la poppa, lasciandola sporgere verso la prua. Piantate poi dei chiodi nelle paratie e, la stessa procedura ripetetela per l'altra metà. A questo punto, ritagliate il pezzo di prua da montare sotto il sottoponte e, carteggiatene i bordi, dopo incollatelo tra la paratia e il sottoponte.

47

Adesso dovete tagliare due assicelle di ramino lunghe circa 100 mm e, appiattitele il più possibile e dopo posizionatele contro la facciata anteriore delle paratie e sotto il sottoponte, segnate accuratamente l'inclinazione di questa parte. Servendovi della carta vetrata a grana media rifilate in corrispondenza dei segni. Le assicelle andranno poi incollate con la colla a caldo o con una specifica colla per legno, prendendo le dovute misure e, soprattutto la distanza dalla poppa, perché su di esse, quando non saranno più in vista, dovrete avvitare le travi di collegamento trasversali.

Continua la lettura
57

Infine, procedete in questo modo e, passate sul fondo e su tutte le superfici interne due mani di sigillante isolante, tapperà qualche buchino che ad occhio nudo non si riesce a rilevare. Prima di incollare le fiancate, piegatele sopra le paratie, tenendo conto del fatto che necessariamente dovranno presentare una leggera sporgenza verso la poppa. Ora, spalmate la superficie interna delle fiancate e i bordi di contatto dello scafo con adesivo a contatto e, partendo dalla prima paratia e procedendo verso la poppa, fate aderire a perfezione le fiancate, mantenendole nella corretta posizione a prua, utilizzando del nastro isolante il tempo necessario affinché la colla non avrà fatto presa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un modellino artigianale di una gru

Bricolage

Come costruire una fionda