Come costruire gli scooby doo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il bello del mondo moderno è che non si può mai sapere cosa, o in quale ambito, un certo qualcosa può prendere piede e diventare "moda". Che accada nell'ambito dei vestiti, dei telefoni cellulare, delle scarpe, del computer, dei trucchi, o anche delle creazioni fatte a mano. Gli scooby doo hanno preso piede nel giro di pochissimo tempo una manciata di anni fa e consistono nell'intrecciare fili, o molto spesso anche stringhe di scarpe, in maniera da costruire un oggetto che nella maggior parte dei casi verrà utilizzato come portachiavi. Infatti è una costruzione eseguita attraverso delle stringhe di diverso colore.

27

Occorrente

  • Stringhe o lacci possibilmente di uguale lunghezza
37

Si inizia prendendo due stringhe di eguale lunghezza, ed è consigliabile siano di colore diverso. Si trova il centro di ognuna delle due stringhe posizionandoli uno sopra l'altro, in maniera da formare una lettera "x". Si stringe poi la croce con la mano sinistra, e poi la destra e così via per creare un intreccio ad anello.

47

In base alla lunghezza delle stringhe bisogna adesso procedere a ripetere l'operazione, stringa sopra stringa, per tutto il tempo necessario, intrecciando le stringhe in maniera da ottenere una sorta di spesso cavetto colorato. Per rendere più "solida" la struttura delle stringhe intrecciate, occorre, cercando di trovare a mantenere un ritmo, creare dei veri e propri nodi, in modo che le stringhe non si allentino né si slaccino.

Continua la lettura
57

Una volta ripetuta l'operazione fino a quando lo Scooby Doo raggiunge la lunghezza desiderata, occorre prepararsi a completarlo. Si esegue un altro punto quadrato, ma stavolta lasciandolo piuttosto largo. Poi si prende una una qualsiasi delle quattro estremità ancora libere, passandola sotto la stringa alla sua sinistra e poi facendola scorrere al centro del punto sciolto. Si ripete la stessa operazione con le rimanenti tre estremità, facendo particolare attenzione con l'ultima in modo da ritrovarvi le quattro stringhe che puntano tutte nella stessa direzione. Tenendo lo Scooby Doo con la mano sinistra, tireranno i fili con la mano destra, (o viceversa per chi fosse mancino ovviamente), così da poter formare un nodo che sia sufficientemente stretto da non sciogliersi. Se necessario, si possono tirare tutte le stringhe singolarmente per stringere ulteriormente il punto. Adesso sarà sufficiente tagliare le stringhe ancora libere a circa un centimetro e mezzo dal nodo di completamento, così da conferire un aspetto migliore all'oggetto completato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare due stringhe di colore diverso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare delle infradito con la colla a caldo

Altri Hobby

Come cambiare le corde del banjo

Bricolage

10 idee per creare un portabottiglie con materiali di riciclo

Bricolage

Come realizzare un bracciale

Altri Hobby

Come regolare l'action della chitarra acustica

Altri Hobby

5 modi per personalizzare il collare del tuo cane

Cucito

Come cucire un astuccio

Materiali e Attrezzi

Come installare un inverter fotovoltaico