Come costruire i pesi di un orologio inglese

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

L'orologio a pendolo è un dispositivo per la misura del trascorrere del tempo basato sulla regolarità dell'oscillazione (isocronismo) di un pendolo meccanico. Attualmente, a partire dal XX secolo, questo strumento è stato superato in precisione dall'orologio al quarzo prima e dall'orologio atomico poi, ma continua ad avere un certo impiego per la sua valenza estetica ed artistica. Alcuni modelli sono infatti incassati in pregiati mobili in legno e sono considerati pregevoli opere di meccanica artigianale di precisione. Esistono pezzi dotati di elaborate suonerie, organi musicali e complessi meccanismi scenografici animati. Le dimensioni spaziano da piccoli oggetti da scrivania, alle pendole da salotto, fino ai grandi meccanismi da torre. In questa semplice e veloce guida vi spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come costruire i pesi di un orologio inglese.

25

Occorrente

  • mestolo (diametro circa 12 cm)
  • cilindro di ferro 4 X 20
  • piombo Kg.11
  • cannello per saldatura
  • mattone refrattario
  • mascherina
35

Nel caso in cui voi non riusciate a reperire tali pesi presso un rivenditore autorizzato, esiste un rimedio un po' dispendioso in termini di tempo e di danaro, ma tuttavia utile per ottenere un peso più simile all'originale. Come prima cosa sciogliete in un mestolo cento grammi di piombo con l'ausilio di un cannello a gas. Versate questa prima fusione nell'apposito cilindro posizionato in verticale sul mattone refrattario.

45

Dopo aver atteso per circa cinque minuti ripetete l'operazione di fusione e di sversamento dei restanti pezzi di piombo che non devono essere superiori ai 5,50 chili. Prima di versare gli ultimi cento grammi di piombo è necessario che voi prendiate un tondino di ferro malleabile di circa venti centimetri e, piegandolo a forma di lettera "U" con l'apertura rivolta verso il fondo del cilindro, fatelo amalgamare accuratamente e bloccare con i I restanti cento grammi di piombo (ottenendo così il gancio del peso).

Continua la lettura
55

Ultimata la fase di fusione, sversamento e riempimento del cilindro, fatelo raffreddare accuratamente senza utilizzare l'acqua per evitare che il piombo caldo possa schizzare ed essere dannoso per la cute e per gli occhi. Infine, tenendo ben presente i criteri, l'uso e le precauzioni del primo peso eseguitene un altro con lo stesso sistema solo che questa volta adoperate sei chili di piombo in quanto, il peso deve essere maggiore dovendo trasportare anche il relativo martelletto che scandisce le ore sul " campanaccio". Il lavoro è perciò concluso!  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come caricare un orologio a pendolo

Casa

Come creare orologio da parete con pallet

Casa

Come sostituire la pila di un orologio

Casa

Come creare un orologio da un vinile

Casa

Come aggiustare un orologio antico

Casa

Come estrarre l'ancora da un orologio

Casa

Come Installare Un Orologio Programmatore Da Riscaldamento

Casa

Come montare un quadro all'inglese