Come costruire il carrello del toboga con un rocchetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Moltissimi anni fa, i giochi che si utilizzavano per passare il tempo erano ben diversi da quelli che si vedono ora. Infatti prima c'era la cultura di servire i vari trucchi acquisiti da padre in figlio, così facendo i rocchetti si trasformavano in qualcosa di maggiore importanza come le biciclette oppure i trattori, ma volendo anche le trottole. Parlando proprio dei trattori, ci sarà modo in questa guida di sapere come costruire il carrello del toboga con un rocchetto, sapendo che ogni passo sarà spiegato semplicemente dando a tutti la possibilità di realizzarlo.

26

Occorrente

  • un rocchetto di legno
  • un fiammifero da cucina
  • un chiodino
  • un pezzettino di sapone
  • un elastico ad anello
36

Non tutti sanno però cosa sia il toboga ed è giusto che ci sia una spiegazione a riguardo. Esso ovviamente è un giocattolo dei tempi passati, la sua creazione era semplice e ci si divertiva molto a giocarci. Tenendo presente modello base di una macchina a carica in quanto con un'asta si caricava la nostra "ruota", una volta carica questo giocattolo partiva ed andava ovunque anche grazie alle sue ruote simili a quelle del trattore. Una volta che si procurerà i pochi oggetti che occorrono, la costruzione sarà alquanto facile da eseguire, quindi tra questi elementi non dovranno mancare ne le schegge di sapone ne un po' di cera.
.

46

All'estremità della spoletta bisognerà effettuare alcune tacche, dopo quest'azione si passerà ad attaccarci un piccolo chiodo. Subito dopo si potrà passare un elastico nel foro del rocchetto dopo il capo sarà fissato al piccolo chiodo, si continuerà il tutto con il tagliare un pezzo di sapone che dovrà avere lo spesso di una moneta e dovrà essere realizzato un foro al centro. Esso servirà per farci passare l'elastico, per fare ciò però occorrerà molta pazienza ma alla fine di tutto ne sarà valsa davvero la pena.

Continua la lettura
56

A differenza del sapone, la cera dovrà subire una lavorazione a caldo dove la delicatezza servirà proprio ad evitare che essa possa rompersi. Si proseguirà con il fiammifero che dovrà essere inserito nel cappio formato dall'elastico, lo stesso fiammifero poi girerà quando il motore sarà caricato. Ciò porterà il carrello che stando poggiato su un tavolo comincerà a muoversi, ma si dovrà tenere conto che a questo modello base si possono aggiungere anche altri rocchetti che farà si da muovere il tutto come un ingranaggio. Volendo poi si è liberi di decidere se si vuole passare o meno alla decorazione così si personalizzerà il giocattolo realizzato e si darà così valore visto che essi sono anche richiesti sul mercato in stile vintage.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi decorare il tuo rocchetto in modo da renderlo una macchina, o un trattore o un furgoncino o altro ancora

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Costruire Un Carro Armato A Rocchetto

Bricolage

Come Costruire Un Carrello Porta-tutto Per Il Bagno

Bricolage

Come sistemare il carrello delle macchine da scrivere

Bricolage

Come divertirsi stando a letto malati

Bricolage

Come Rinnovare Un Carrello Portavivande

Bricolage

Come Realizzare Un Carrello Portavivande Con Il Collages

Bricolage

Come trasformare un carrello porta-tutto in un tavolino mobile

Bricolage

Come costruire un modellino artigianale di una gru