Come Costruire il cavo di corrente di una lampada

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nei passi a seguire, vi illustrerò come costruire un cavo di corrente per una lampada. Questa idea, può essere utile se non possedete sufficienti conoscenze in questo campo, e quindi non sapete proprio da dove iniziare. Con questa guida, infatti, riuscirete nell'impresa ed arriverete a costruire un cavo di corrente, utile per il campeggio o per le nottate all'aria aperta con gli amici. Vediamo dunque come procedere.

26

Occorrente

  • Portalampada
  • Cavo bipolare
  • Interruttore volante ad 1 polo
  • Spina di corrente a 2 poli
  • Pinza spela-cavi o forbici
  • Taglierino
  • Lampadina
36

Innanzitutto, acquistate un portalampada, un cavo bipolare di qualsiasi lunghezza, un interruttore volante ad 1 polo ed una spina di corrente a 2 poli. Per prima cosa spellate, da entrambe le estremità, la guaina esterna del cavo, utilizzando una pinza spela-cavi oppure un paio di forbici. Dopo aver fatto ciò, spellate anche le estremità dei 2 conduttori (solitamente di colore blu e marrone): in questo modo, troverete un intreccio di fili di rame. Questi sono i due principali "mezzi di trasporto" della corrente. Adesso, nel punto in cui desiderate avere l'interruttore, incidete con molta delicatezza la guaina esterna in maniera circolare, servendovi di un taglierino. Dovrete, infatti, eliminare un tratto di guaina senza però lesionare i conduttori interni.

46

Una volta scoperti i fili blu e marrone, tagliate uno dei due esattamente nella metà del tratto in cui sono privi della guaina esterna. Successivamente, sollevate delicatamente il coperchio dell'interruttore. Al suo interno, troverete immediatamente due zone differenti: una completamente vuota ed una collegata al tasto che, a sua volta, interrompe il segnale. Spellate quindi le due estremità del conduttore tagliato in precedenza e fissatele con una pinza alle due linguette apposite, che troverete nella zona di interruzione del circuito. L'altro conduttore, invece, dovrete farlo passare nella zona vuota. Proseguite ancora per l'ultimo passo.

Continua la lettura
56

Prestate molta attenzione a questa operazione, poiché c'è il rischio di un cortocircuito. Una volta appurato che non vi è alcun pericolo, riponete il coperchio dell'interruttore sulla base, facendo in modo che il cavo bipolare venga leggermente schiacciato dalle fessure preposte al suo passaggio. Arrivati a questo punto, potrete acquistare una lampadina, prestando attenzione alla dimensione dell'attacco a vite del portalampada. Oltre a ciò, controllate che il valore di potenza dissipato dalla lampadina sia coerente con le indicazioni di massimo carico del portalampada, del cavo, dell'interruttore e della spina. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una lampada effetto fiamma

Bricolage

Come costruire una lampada di carta

Bricolage

Come Costruire una Prolunga Per Corrente Elettrica

Bricolage

Come costruire una lampada di sale

Bricolage

Come costruire una lampada in carta di riso

Bricolage

Come costruire una lampada di spago

Bricolage

Come costruire una lampada da tavolo

Bricolage

Come costruire un generatore di corrente continua