come costruire il compasso di galileo galilei

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il compasso proporzionale o Galileiano ha rappresentato nei secoli scorsi lo strumento principale per il calcolo. Possiamo infatti considerarlo come il primo strumento utile a tale scopo mai inventato. La sua forma, anche se apparentemente molto semplice, permette di eseguire calcoli geometrici e matematici piuttosto complessi, poiché sfrutta la proporzionalità tra i lati omologhi di due triangoli simili. Nel passato ha permesso di portare a termine numerosi progetti, sia per usi civili che militari, ed ha in parte rivoluzionato il modo di lavorare in questi ambiti. Si compone di tre parti: i bracci, il quadrante e la zanca.
Realizzarne uno mediante materiali poveri è abbastanza semplice. Vediamo quindi, senza ulteriori preamboli e indugi, come costruire il compasso di Galileo Galilei, attraverso questa semplicissima guida articolata in pochi ed efficaci passaggi.

27

Occorrente

  • 3 fogli di cartoncino
  • 3 viti di rilegatura
  • filo resistente e colla
  • forbici e taglierino
  • piombino da pesca
  • forafogli o punteruolo
37

Per prima cosa dovete scaricare le tavole che vi serviranno per il montaggio del compasso. Collegarvi al sito http://brunelleschi.imss.fi.it/esplora/compasso/dswmedia/risorse/icostruire_compasso.pdf e stampatele, preferibilmente a colori. Con le forbici ritagliate tutte le varie sagome. Non abbiate fretta, altrimenti rischierete di fare tagli non lineari.

47

Assicuratevi che i cartoncini siano abbastanza ampi da contenere tutte le sagome, incollatele quindi su di essi e lasciate asciugare per qualche secondo. Incollate bene gli angoli, in modo che le sagome non si sollevino lungo i bordi. A questo punto ritagliate i cartoncini, sempre prestando la massima attenzione nel seguire il disegno, poiché le forme avranno acquisito spessore.

Continua la lettura
57

Praticate dei fori in corrispondenza dei cerchi disegnati sull'estremità superiore delle sagome, ed inserite in essi una vite da rilegatura. Unite così i due bracci chiudendo la vite stessa. Per utilizzare il compasso come quadrante, è sufficiente inserire le restanti viti nei fori posti lungo i lati e montare l'arco graduato tramite il medesimo procedimento.

67

Come ultimo passo, prendete un pezzo di filo sufficientemente lungo e legatelo alla vite centrale. Legate quindi il piombino ad esso. Regolate la lunghezza in modo che il piombino non tocchi la superficie. Questo compasso permette di svolgere misurazioni che possono essere inaspettate per uno strumento la cui realizzazione è così semplice, come ad esempio:
- Divisione di un segmento;
- Somma dei volumi;
- Scala delle pendenze;
- Quadratura delle superfici regolari;
- Misura dei calibri;
- Quadrante astronomico.
Al link Brunelleschi troverete un'utilissima guida all'uso. Ora tocca a voi, per cui vi auguro buon lavoro!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete una buona manualità, fatevi aiutare da mani più esperte nell'ambito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire il piano africano

Bricolage

Come costruire una automobilina di legno

Bricolage

Come costruire un cappello conico asiatico

Bricolage

Come costruire un portapenne etnico

Bricolage

Come costruire gadgets in polistirolo

Bricolage

Come costruire una cornice per le foto con le mollette in legno

Bricolage

Come costruire uno yo-yo di legno

Bricolage

Come Costruire Un Bersaglio Giocattolo