Come costruire il gioco di Pinocchio equilibrista

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

È famosa la frase: " Ho pensato di fabbricarmi da me un bel burattino di legno, un burattino meraviglioso, che sappia ballare, tirare di scherma e fare i salti mortali. Con questo burattino voglio girare il mondo, per buscarmi un tozzo di pane e un bicchiere di vino, che ve ne pare?" È così che inizia il romanzo ottocentesco: le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino. Scritto nel 881 da Collodi. Il noto protagonista è un personaggio di finzione, il burlone Pinocchio: un burattino simile ad una marionetta (corpo di legno articolato) che ha l'attitudine ad eclissarsi dentro facili frottole, a cui fiorisce il naso ad ogni bugia che pronuncia. Pinocchio è una delle più belle favole mai raccontate, ed affascina non solo i bambini di tutto il mondo intero; su di esso, infatti, sono stati ricavati musical, testi teatrali, film, fumetti, album musicali ed allestimenti scenografici. Il burattino va dunque spesso in scena, allora perché non esibirlo anche sul palcoscenico di casa vostra! Non necessita assolutamente servirsi del vecchio falegname Mastro Geppetto, infatti con degli utili consigli e tanta pazienza nei vari passi della guida ti suggerirò in maniera semplice come costruire il gioco di Pinocchio Equilibrista.

25

Occorrente

  • asticciole in legno
  • pannello di legno
  • filo di nylon
  • fermacampioni, chiodi, seghetto, taglierino
35

Per iniziare, prendi un foglio e disegna i vari pezzi che ti servono per costruire l' impalcatura del saltimbanco. Poi, traccia due rettangoli che misurino 30 x 3 cm e, un altro rettangolo che misuri invece 6 x 4 cm. Tagliali e successivamente appoggiali sul pannello, che deve avere uno spessore di 1,5 cm. Dopo aver contornato le sagome con una matita, prendi un seghetto a mano e tagliale con attenzione. Con il taglierino incidi quindi due fessure sulle asticciole più lunghe, a 4 cm dalle estremità.

45

Fissa poi con i chiodi l' asticciola da 6 cm tenendoti a 10 cm dall' estremità opposta, avendo cura di posizionarla perpendicolarmente tra le altre due. Affinché l' acrobata si possa muovere sulla sbarra, stringi con le dita e poi, lascia la parte inferiore delle due aste lunghe. A questo punto devi riportare prima su un foglio e poi sul legno le varie parti del corpo dell' equilibrista, che vedi riportate qui sotto, e intagliarle con il seghetto.

Continua la lettura
55

Dopo che hai rifinito le varie sagome servendoti della carta vetrata e, saranno quindi diventate belle lisce, assemblale tra loro inserendo i ferrmacampioni nei punti indicati con I cerchietti sul modello. Fissa bene il tutto e quindi dipingi Pinocchio usando dei colori acrilici e, quando saranno asciutti passa la vernice trasparente. Per finire entra il filo attraverso un buco che devi praticare al centro di ognuna delle due mani e, avvolgilo nelle scanalature, annodandolo. Se farai pressione con la mano sui due supporti, vedrai che il filo si tende e Pinocchio salterà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una ballerina equilibrista con cartoncino e spago

Bricolage

Come realizzare l'uovo equilibrista

Bricolage

Bricolage

Come costruire un dado da gioco (con i numeri o con gli animali)

Bricolage

Come costruire un gioco di memoria per bambini

Bricolage

Come costruire un gioco per bambini con materiale riciclato

Bricolage

Come costruire un piano di gioco per il ping pong

Bricolage

Come realizzare un gioco divertente per bambini