Come costruire il modellino di un autobus

1/6 – Introduzione

Avete intenzione di costruire un autobus in miniatura e non sapete proprio da dove cominciare? La costruzione di un modellino di autobus è un impresa un po’ laboriosa e complessa, ma con il giusto impegno ed un pizzico di manualità, potrete raggiungere facilmente dei buoni risultati. Nella seguente guida vedremo passo passo come realizzare un modellino di autobus: se seguirete attentamente l’intero procedimento, riuscirete in breve tempo nell’impresa.

2/6 Occorrente

  • Carta per modellistica
  • Matita e gomma da cancellare
  • Riga e squadra
  • Lastra di compensato da 5mm
  • 2 tondini di legno
  • Sega a denti piccoli
  • Carta vetrata
  • Colla vinilica o colla a caldo
  • Colori ad acqua per pittura finale
  • Vernice protettiva trasparente ad acqua
  • Pennelli

3/6

La prima cosa che dovete fare è decidere il tipo di autobus che avete intenzione di realizzare. Di idee ce ne sono tantissime: potete scegliere un particolare esemplare d’epoca, o un soggetto più moderno. L’importante è che ne studiate bene le dimensioni, per la riproduzione su scala. Una soluzione più semplice potrebbe essere quella di acquistare il modello cartaceo su internet o in negozi specializzati, ma realizzarlo da soli sarà sicuramente più divertente ed appagante.

4/6

Sul foglio dovete disegnare le due fiancate laterali del bus, tracciandone accuratamente tutti i particolari: l’incavo per le ruote, i finestrini e le aperture delle porte. Continuate con la parte frontale, quella dell’autista, delineandone il parabrezza, i fari e la fascia superiore con il numero. Sul retro, vi basterà riportare i due finestrini superiori, gli stop e, se volete, la sigla del bus. Aggiungete più particolari possibile: più il progetto sarà minuzioso e preciso, maggiore sarà la resa finale del lavoro.

5/6

Per la realizzazione del bus, vi consigliamo di utilizzare il legno, un materiale resistente e facile da lavorare. In alternativa, potete scegliere anche l’ottone fotoinciso ma, se siete alle prime armi, ve lo sconsigliamo, dal momento che comporta l’uso di acido cloridrico e necessita di una maggiore manualità. Sul vostro foglio di compensato, dunque, riportate accuratamente tutte i disegni del modellino di carta, facendo molta attenzione a non sbagliare: un errore in questa fase, infatti, andrebbe a compromettere la resa finale del lavoro.

6/6

Per assemblare le varie parti del bus, potete usare o della semplice colla vinilica o la colla a caldo; l’unica differenza è che, nel primo caso, dovrete attendere i tempi di essiccamento necessari (minimo 3 ore), mentre nel secondo caso, l’asciugatura è più immediata. Le ruote potete assemblarle a due a due, utilizzando dei tondini di legno. Una volta unite le varie parti, potete passare alla verniciatura: i colori ad acqua sono perfetti per lo scopo.

Riproduzione riservata