Come costruire il modellino di un autobus

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete intenzione di costruire un autobus in miniatura e non sapete proprio da dove cominciare? La costruzione di un modellino di autobus è un impresa un po’ laboriosa e complessa, ma con il giusto impegno ed un pizzico di manualità, potrete raggiungere facilmente dei buoni risultati. Nella seguente guida vedremo passo passo come realizzare un modellino di autobus: se seguirete attentamente l’intero procedimento, riuscirete in breve tempo nell’impresa.

26

Occorrente

  • Carta per modellistica
  • Matita e gomma da cancellare
  • Riga e squadra
  • Lastra di compensato da 5mm
  • 2 tondini di legno
  • Sega a denti piccoli
  • Carta vetrata
  • Colla vinilica o colla a caldo
  • Colori ad acqua per pittura finale
  • Vernice protettiva trasparente ad acqua
  • Pennelli
36

La prima cosa che dovete fare è decidere il tipo di autobus che avete intenzione di realizzare. Di idee ce ne sono tantissime: potete scegliere un particolare esemplare d’epoca, o un soggetto più moderno. L’importante è che ne studiate bene le dimensioni, per la riproduzione su scala. Una soluzione più semplice potrebbe essere quella di acquistare il modello cartaceo su internet o in negozi specializzati, ma realizzarlo da soli sarà sicuramente più divertente ed appagante.

46

Sul foglio dovete disegnare le due fiancate laterali del bus, tracciandone accuratamente tutti i particolari: l’incavo per le ruote, i finestrini e le aperture delle porte. Continuate con la parte frontale, quella dell’autista, delineandone il parabrezza, i fari e la fascia superiore con il numero. Sul retro, vi basterà riportare i due finestrini superiori, gli stop e, se volete, la sigla del bus. Aggiungete più particolari possibile: più il progetto sarà minuzioso e preciso, maggiore sarà la resa finale del lavoro.

Continua la lettura
56

Per la realizzazione del bus, vi consigliamo di utilizzare il legno, un materiale resistente e facile da lavorare. In alternativa, potete scegliere anche l’ottone fotoinciso ma, se siete alle prime armi, ve lo sconsigliamo, dal momento che comporta l’uso di acido cloridrico e necessita di una maggiore manualità. Sul vostro foglio di compensato, dunque, riportate accuratamente tutte i disegni del modellino di carta, facendo molta attenzione a non sbagliare: un errore in questa fase, infatti, andrebbe a compromettere la resa finale del lavoro.

66

Per assemblare le varie parti del bus, potete usare o della semplice colla vinilica o la colla a caldo; l’unica differenza è che, nel primo caso, dovrete attendere i tempi di essiccamento necessari (minimo 3 ore), mentre nel secondo caso, l’asciugatura è più immediata. Le ruote potete assemblarle a due a due, utilizzando dei tondini di legno. Una volta unite le varie parti, potete passare alla verniciatura: i colori ad acqua sono perfetti per lo scopo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare il modellino del sistema solare

Altri Hobby

Come creare il modellino del corpo umano

Altri Hobby

Come creare un modellino automobilistico fai da te

Altri Hobby

Come creare il modellino di una cellula

Altri Hobby

Come creare il modellino di un cervello

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un treno in legno

Altri Hobby

Come realizzare il modellino del DNA

Altri Hobby

come realizzare un modellino di veliero in bottiglia