Come costruire il piano africano

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Gli strumenti musicali conferiscono sempre un tono di "pace" ed allegria, ancor più se realizzati con le proprie mani. Per la dolcezza dei suoni che produce, il piano africano è lo strumento preferito da parecchie tribù del Continente Nero, utilizzato per accompagnare canti e danze locali. Si suona tenendo la piccola cassa armonica tra i palmi delle mani e facendo vibrare a turno le lamelle con l'aiuto della punta dei pollici. Nella guida che segue vedrete qualche indicazione pratica su come costruire il piano africano in modo semplice e veloce, ottimizzando al massimo il tempo a disposizione.

26

Occorrente

  • Legno dolce
  • Compensato di betulla
  • Bacchetta semitonda
  • Ramino
  • 12 chiodini
  • 3 viti
36

Come prima cosa procuratevi tutti i materiali necessari e disponeteli dinanzi a voi. Tagliate nel legno dolce i due lati lunghi, di misura 230x43 centimetri e i due corti, che invece misurano 142x43 centimetri. Incollateli ad angolo retto in maniera tale da formare una scatola. Praticate successivamente sei fori da 9 millimetri all'interno del coperchio superiore che andrete ad intagliare nel legno di betulla, che avrà dimensioni di (230x160 centimetri). Dopodiché incollate un listello di legno di misura 135x20 centimetri al di sotto del coperchio, tenendo una distanza di 20 millimetri dal bordo posteriore.

46

Arrivati a questo punto tagliate nel legno dolce un rettangolo di 135x20 centimetri, con il quale dovrete formare il serraggio e sul quale andrete a praticare tre fori per le viti. Realizzate altri due quadrati di 135 x 9 centimetri per i ponti e incollateli al coperchio ad una distanza di 12 millimetri fra loro. Appoggiate quindi il listello di serraggio tra i due pezzi del ponte, segnate la posizione delle viti sul coperchio e procedete trapanando nei punti corrispondenti. Adesso potrete tagliare anche otto lamelle, in varie lunghezze, e arrotondarne le parti anteriori con della carta vetrata.

Continua la lettura
56

Una volta realizzate queste ultime, posizionate le lamelle con la parte diritta a filo del lato posteriore del listello di serraggio, tenendole parallele e ad uguale distanza l'una dall'altra. Le varie lamelle dovranno essere serrate tra i listelli del ponte e la parte arrotondata del listello di serraggio e, una volta in posizione, bisognerà avviare il listello facendo attenzione che le viti non vadano a smuovere accidentalmente le lamelle. Il piano si accorda allentando le viti quanto basta per slittare avanti o indietro le lamelle e serrando una volta ottenuto l'accordo desiderato.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il piano si accorda allentando le viti quanto basta per slittare avanti o indietro le lamelle e serrando una volta ottenuto l'accordo desiderato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un piano di gioco per il ping pong

Bricolage

Come realizzare il plastico del villaggio africano

Bricolage

Come Decorare Dei Vasi Di Legno In Stile Etnico- Africano

Bricolage

Come realizzare un tavolino con piano in legno e gambe in ferro

Bricolage

Come sostituire la termocoppia del piano cottura

Bricolage

Come installare un piano da incasso Ariston 70ce

Bricolage

Come installare un piano cottura in vetroceramica

Bricolage

Come realizzare un tavolino con piano alzabile